Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il progetto di IBO Italia per il Grande Cappello 2013

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Volontari da tutto il mondo a sostegno del volontariato

Il progetto di IBO Italia per il Grande Cappello 2013

06-08-2013 / Giorno per giorno

(Testi a cura degli organizzatori)

 

Si rinnova anche per quest'anno la collaborazione fra il Ferrara Buskers Festival, e IBO Italia, l'associazione con sede in Via Montebello.. Il "Grande Cappello", l'iniziativa di solidarietà che da sempre accompagna la manifestazione, per questa ventiseiesima edizione servirà a permettere il miglioramento della formazione alla partenza di 600 giovani, la creazione di nuovi campi di lavoro e solidarietà nelle zone colpite dal sisma in Emilia e l'invio di un volontario per 1 anno in Perù. Tutto questo grazie all'opera di volontari provenienti da varie parti d'Italia e del Mondo.

Ci sono ancora posti liberi per affiancare questo gruppo internazionale. Si può diventare volontario IBO-Grande Cappello anche solo per una sera, per più sere o per tutta la durata del Festival. Ecco le date e gli orari:

· Sabato 24 agosto, orario 18-24
· Domenica 25 agosto, orario 17-20
· Mercoledì 28 agosto, orario 18-24
· Giovedì 29 agosto, orario 18-24
· Venerdì 30 agosto, orario 18-24
· Sabato 31 agosto, orario 18-24
· Domenica 1 settembre 17-20

Per dare la propria disponibilità si può contattare IBO Italia alla 053.243279 o all'indirizzo mail iboitalia57@gmail.com

Mai come quest'anno, al Buskers Festival, la solidarietà e l'impegno sociale avranno la faccia dei giovani di tutto il mondo. Giovani che potranno partire quindi grazie all'impegno di altri da giovani che da tutto il mondo partiranno a metà agosto per raggiungere Ferrara da Russia, Spagna, Romania, Belgio, Germania, Taiwan e varie regioni d'Italia. Il pubblico incontrerà questo mix di nazioni, lingue ed età alle porte di ingresso del centro città, pronti ad accogliere con simpatia e gentilezza e a chiedere un sostegno per il Festival e, appunto, per il Grande Cappello.

 

 -------------------------

Il Ferrara Buskers Festival a sostegno dei giovani e della solidarietà

Giovani volontari da tutto il mondo per sostenere le esperienze di volontariato dei loro coetanei, in Italia e all'estero. E' così che si rinnova anche per quest'anno la collaborazione fra il Ferrara Buskers Festival, in calendario dal 23 agosto al 1 settembre, e IBO Italia, ONG appartenente alla fedrazione FOCSIV che ha la propria sede nazionale proprio nella città estense. Il "Grande Cappello", l'iniziativa di solidarietà che da sempre accompagna la manifestazione, per questa ventiseiesima edizione servirà a permettere il miglioramento della formazione alla partenza di 600 giovani, la creazione di nuovi campi di lavoro e solidarietà nelle zone colpite dal sisma in Emilia e l'invio di un volontario per 1 anno in Perù. Tutto questo grazie all'opera di volontari provenienti da varie parti d'Italia e del Mondo.

Mai come quest'anno, al Buskers Festival, la solidarietà e l'impegno sociale avranno la faccia dei giovani di tutto il mondo. Proprio quella generazione che a livello Italiano, Europeo, ma anche Mondiale sta soffrendo più di ogni altro la crisi. Nel mondo lavorativo, sociale e politico sembra non esserci spazio per chi ha meno di 35 anni. Da questo grido d'allarme, nasce allora il progetto di IBO Italia legato ai giovani e alle opportunità di volontariato, perché chi parte, torna cambiato e pronto a mettersi in gioco, come racconta Chiara, volontaria IBO che ha vissuto un anno in America Latina "Questa esperienza mi ha permesso di partecipare attivamente e con responsabilità ad un processo, a un ideale, a un desiderio di un mondo più giusto per tutti, vivendo sulla mia pelle la povertà e i problemi di una società così distante dalla nostra. Mi ha permesso di mettermi alla prova, di crescere professionalmente e come persona, di conoscermi meglio ed entrare sempre più in contatto con me stessa, di riflettere su tante cose, attraverso il contatto diretto con una cruda realtà, sporcandomi le mani e stando vicino alle persone"

Giovani che potranno partire quindi grazie all'impegno di altri da giovani che da tutto il mondo partiranno a metà agosto per raggiungere Ferrara da Russia, Spagna, Romania, Belgio, Taiwan e varie regioni d'Italia. Insieme a loro, grazie alla colaborazione con il Comitato Locale AIESEC Ferrara, ci saranno due studentesse di AIESEC (la più grande associazione internazionale completamente gestita da studenti universitari) provenienti da fuori europa e ovviamente tutti i volontari ferraresi di IBO Italia. I visitatori incontreranno questo mix di nazioni, lingue ed età alle porte di ingresso del centro città, pronti ad accogliere con simpatia e gentilezza e a chiedere un sostegno per il Festival e, appunto, per il Grande Cappello.

In un periodo di difficoltà, in particolare per i giovani che vivono nel nostro paese, con questa iniziativa di IBO Italia, il Buskers Festival vuole essere un grande momento di solidarietà sostenendo la formazione giovanile ai valori del volontariato, alla mobilità giovanile, all'interculturalità, alla cittadinanza attiva per unire idealmente Ferrara a tutta Italia e a tutto il mondo.

 

 

 

Immagini scaricabili:

grande cappello cercasi volontari