BIBLIOTECA ARIOSTEA - Alle 10 nel giardino di via Scienze 17. Iniziative aperte a bambini, genitori e nonni
Venerdì 9 agosto nuovo appuntamento all'Ariostea con i racconti dell''Albero delle storie'
07-08-2013 / Giorno per giorno

Proseguirà per tutto il mese di agosto, nella cornice del giardino della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), la rassegna di narrazione 'L'albero delle storie' dedicata al mondo dell'infanzia e realizzata dalla Sezione Ragazzi in collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca. Ogni venerdì sotto le fronde del gigantesco ginkgo biloba bambini, genitori e nonni potranno immergersi nel magico mondo delle fiabe e far viaggiare la fantasia attraverso una selezione di letture modulate a più voci e presentate con varie tecniche narrative. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 9 agosto (alle 10): la scrittrice Rita Montanari presenterà il suo libro per bambini "L'acchiappanuvole", mentre Francesca Bonora intratterrà i presenti con storie divertenti e mostruose. La partecipazione è gratuita e in caso di maltempo l'incontro si svolgerà in sala Agnelli.
Altre bellissime performance attendono poi i piccoli ospiti nei successivi venerdì. Il percorso nella letteratura per ragazzi proseguirà, infatti, con la proposta di storie divertenti, imprevedibili e avventurose, in compagnia di bravissimi ed appassionati volontari raccontastorie. Un appuntamento da non mancare sarà quello della 'Festa di Ferragosto' di venerdì 16 agosto: per celebrare insieme il momento culminante dell'estate e affrontare nel migliore dei modi il grande caldo è stata infatti allestita una speciale mattinata a base di musiche, letture, giochi e merende offerte dall'associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
Per continuare anche a casa a coltivare il piacere della lettura, durante ogni appuntamento sarà esposta una rassegna di libri disponibili al prestito scelti tra l'ampia collezione della Sezione Ragazzi dell'Ariostea, di nuovo aperta al pubblico dopo il termine dei lavori di riassetto dell'atrio.
Questi i prossimi appuntamenti del calendario dell''L'albero delle storie' (alle 10):
- venerdì 16 agosto - 'Festa di Ferragosto' dedicata ai nonni: fiaba musicale di Sauro Strozzi ed altre letture diAdriana Trondoli.
- venerdì 23 agosto - Aspettando il Buskerfestival, dalla Danimarca di Andersen, Il soldatino di stagno e altre storie, narrate da Sandra Caraffa.
- venerdì 30 agosto - "Io mangio tutto" - In collaborazione con Action Aid Ferrara, imparare attraverso le storie e i giochi, ad amare il cibo, a non sprecarlo e ad essere solidali con coloro che soffrono la fame; interverranno Donatella Artosi di Action Aid, Gioia Galeotti e altri volontari raccontastorie.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca Ariostea, via Scienze 17 tel. 0532 418220.
(A cura della Biblioteca Ariostea)
Immagini scaricabili:
