Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Aldo Modonesi lettore alla Maratona di Ferragosto alla Bassani

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 8 agosto nell'edizione dedicata a 'Liber Labor/Letture del lavoro'

L'assessore Aldo Modonesi lettore alla Maratona di Ferragosto alla Bassani

08-08-2013 / Giorno per giorno

L'assessore Aldo Modonesi ha aperto stamattina (giovedì 8 agosto) alla biblioteca comunale Bassani a Barco la serie di letture che hanno dato vita all'11.a edizione della Maratona di lettura di Ferragosto. Il brano scelto era tratto dal libro edito nel 2009 "Lavoro da morire - racconti di un'Italia sfruttata". La partecipazione alla 'Maratona' (con conclusione alle 18.30) era aperta a tutti sia in qualità di semplice spettatori sia di lettori. 
L'iniziativa, organizzata dalla biblioteca Bassani del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara con il sostegno di Circoscrizione 3 e associazione Amici della Biblioteca Ariostea, aveva per tema quest'anno 'Liber Labor/Letture del lavoro'.

 

(Da Cronacacomune di mercoledì 7 agosto)

BIBLIOTECA BASSANI - Appuntamento alle 9.  Partecipazione ancora aperta per nuovi lettori  - Dedicata a 'Letture del lavoro' la Maratona della Bassani di giovedì 8 agosto  

E' tratta dal libro edito nel 2009 "Lavoro da morire - racconti di un'Italia sfruttata" la lettura scelta dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi che domani, giovedì 8 agosto alle 9 alla biblioteca comunale Bassani a Barco, inaugurerà i lavori dell'11.a edizione della Maratona di lettura di Ferragosto. Al termine il 'testimone' passerà agli oltre settanta lettori che si alterneranno (fino alle 13 e dalle 15 alle 18.30) per ‘dare voce' a questo tradizionale e fortunato appuntamento di mezza estate all'auditorium di via G. Grosoli 42. Organizzata dalla biblioteca Bassani del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara con il sostegno di Circoscrizione 3 e associazione Amici della Biblioteca Ariostea, l'iniziativa ha per tema quest'anno 'Liber Labor/Letture del lavoro' ed è quindi dedicata al lavoro, al suo immaginario, ai suoi conflitti e alle sue tante problematiche. 

La partecipazione alla 'Maratona' è aperta a tutti sia in qualità di semplice spettatori sia di lettori, chiamati in questo secondo caso a proporre ai presenti -  per la durata di 4/5 minuti - un brano liberamente scelto su testi di filosofia, scienze sociali, miti, religioni, scienze, tecnologie, storia, cronaca, memorie, viaggi, letteratura. Non occorre essere un lettore provetto, è sufficiente il desiderio di condividere con altri le emozioni evocate da una pagina o magari trovarne diverse tra le proposte di altri lettori o della stessa biblioteca, che già dal 15 luglio ha esposto nei suoi spazi libri, CD, DVD per adulti e ragazzi sul tema suggerito.
Nel corso della giornata sono previste, tra le altre, anche letture di poesie e di testi in dialetto ferrarese. In particolare, nel pomeriggio a partire dalle 16.30 all'Auditorium del Barco si alterneranno i volontari dell'associazione Cies-Voci del silenzio con le partecipanti del Coro delle Mondine di Porporana. Queste ultime presenteranno sia letture sia canzoni tratte dal loro repertorio tradizionale. La chiusura della 'Maratona' sarà affidata all'attore Fabrizio Bonora che proporrà due brevi performance, sempre legate al tema del lavoro.

Per chi sia disponibile come lettore sono ancora aperti gli spazi dalle 9 alle 10 e dalle 15 alle 16. Per aderire contattare i numeri tel.0532. 797414 oppure fax 0532 797417 o inviare una mail all'indirizzo info.bassani@comune.fe.it

E' inoltre possibile l'iscrizione on line alla Maratona al sito www.artecultura.fe.it (il percorso è: Biblioteche e Archivi - Biblioteca Bassani - Maratona di lettura).

Immagini scaricabili:

biblioteca Bassani Aldo Modonesi alla Bassani