FARMACIE COMUNALI - Oggi la consegna alle carceri di via Arginone di colliri, occhiali, prodotti per l'igiene e presidi medici
Iniziativa di solidarietà di AFM a garanzia della qualità della salute dei detenuti
07-08-2013 / Giorno per giorno
(Testo a cura di AFM - Farmacie comunali)
Anche quest'anno le Farmacie Comunali hanno organizzato un'iniziativa di solidarietà a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Ferrara. Sono stati acquistati colliri, occhiali da vista, prodotti per l'igiene e presidi medici che l'Azienda farà recapitare in Via Arginone.
L'iniziativa è sostenuta dai vertici di AFM, in particolar modo dall'amministratore Sergio Caselli e dal direttore Riccardo Zavatti che nella mattinata di domani mercoledì 7 agosto, negli uffici della struttura carceraria, incontreranno il garante dei diritti dei detenuti di Ferrara Marcello Marighelli, i dirigenti e i medici del carcere per la consegna ufficiale della donazione di prodotti sanitari.
L'obiettivo è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di salute dei detenuti, attenuando le difficoltà dovute alla reperibilità di materiale sanitario in rapporto dell'elevato numero di carcerati.
Si tratta di un progetto in forte sintonia con le politiche sociali delle Farmacie Comunali, un intervento che pone l'accento sull'importanza di promuovere azioni volte a garantire la qualità della salute e a dare risposte ai bisogni dei più disagiati.
AFM ha preso davvero a cuore la situazione dei carcerati di Ferrara, molti di loro non hanno i mezzi economici per potersi permettere quel minimo di cure e attenzioni necessarie per la salute. L'azienda municipalizzata che non è nuova ad iniziative di solidarietà, già lo scorso anno è intervenuta con l'acquisto di ausili sanitari a sostegno dei detenuti che non erano in grado di fronteggiare le spese di materiale protesico necessario.