Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al gran finale di 'Favole sotto gli alberi' tornano Tartaruga e il suo grande sogno

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Sabato 10 agosto (21.15) rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie

Al gran finale di 'Favole sotto gli alberi' tornano Tartaruga e il suo grande sogno

08-08-2013 / In primo piano

(Testo a cura degli organizzatori)

La nona edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli alberi si concluderà, sabato 10 agosto alle ore 21,15 presso il Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi, 6 - Ferrara) con lo spettacolo della compagnia di casa: Il Baule Volante presenta "Il sogno di Tartaruga - Una Fiaba Africana": un allestimento musicale e trascinante, per i bambini di oggi e per quelli di un tempo, un'occasione per trascorrere una piacevolissima serata in famiglia e non solo.

Come accade spesso al Baule Volante, quella al Giardino delle Duchesse è la tappa conclusiva di una faticosa tournée durata un anno intero.
Torna a casa, quindi, la piccola-grande Tartaruga, dopo essere stata presentata, nel corso della stagione appena trascorsa, a Bergamo, Vigevano, Mestre, Bari, Forlì fino al debutto, lo scorso mese di Aprile, al Festival Maribur (Mordio -Svizzera), ed in moltissime altre città di una tournée che, solo quest'anno e solo per questo titolo, conta oltre 40 rappresentazioni per uno spettacolo che, negli anni, ha meritato premi importanti come: il Premio Maria Signorelli (rassegna Nazionale "Oltre la Scena" - Roma); il Premio Gianni Rodari (Festival nazionale "Lucciole e Lanterne" - Roma); e il Premio Festival Internazionale Enfanthéâtre di Aosta.

La storia di Tartaruga ci parla di un mondo ancestrale, semplice, splendido e terribile in cui si possono avverare le storie più incredibili: Tartaruga fa un sogno. Sogna di un albero che si trova in un luogo segreto. Sui rami dell'albero crescono tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga racconta il suo sogno agli altri animali. Ma tutti ridono. "E' solo un sogno", dicono. "No", replica Tartaruga, "sono sicura che esiste davvero". Molti allora sono quelli che cercano di precedere Tartaruga nel ritrovamento dell'albero meraviglioso.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, affinché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspetta, con la sua nota pazienza, e così, alla fine...
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall'Africa, un continente che ha un'impronta molto forte nell'immaginario collettivo, una terra che si immagina piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che Il Baule Volante ha voluto raccontare la storia, con vivacità e con tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da grandi pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età: balaphon, affuscé, djembé, kalimba, guiro, gokagui ma anche flauto dolce, cavigliere, sonagliere... sono solo alcuni dei numerosissimi e splendidi strumenti musicali che accompagnano gioiosamente lo svolgimento della storia.

Andrea Lugli, leader del Baule Volante, non dà tregua un solo istante narrando, recitando, suonando e soprattutto animando una miriade di personaggi di trascinante simpatia.
Bravissimi i musicisti, che ricordiamo volentieri: Stefano Sardi, cantante del gruppo dei Koiné e bravo danzatore ferrarese della scuola di Caterina Tavolini e Liliana Letterese, fondatrice storica della compagnia ferrarese, che in questa occasione si cimenta in maniera veramente ammirevole nelle percussioni, stupendo il pubblico degli affezionati.
Un cocktail scoppiettante quindi, bravi artisti e la voglia di concludere in bellezza, alla presenza anche di tanti amici, un'annata di lavoro intenso e di successo meritato.

Per tutti i bambini a partire dai 4 anni.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.

L'ingresso è di € 5,00 per i piccini e di € 6,00 per i grandi.

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.
www.ilbaulevolante.it - ilbaulevolante@libero.it

Immagini scaricabili:

tartaruga