Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora disponibili i contributi comunali per le botteghe alimentari delle frazioni

GIUNTA COMUNALE - Le delibere approvate nella riunione del 13 agosto

Ancora disponibili i contributi comunali per le botteghe alimentari delle frazioni

13-08-2013 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 13 agosto:

 

Assessorato al Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale, assessore Deanna Marescotti

Entro il 2 settembre le domande di contributo per gli esercizi commerciali del forese

Rimarranno nuovamente riaperti fino al 2 settembre prossimo i termini per partecipare al bando comunale per la concessione di contributi a sostegno degli esercizi di vendita di alimentari situati nelle diciannove frazioni comunali più piccole. L'iniziativa, già lanciata nel maggio scorso, punta a offrire un sostegno concreto alle piccole attività commerciali che nei territori del forese svolgono anche un rilevante ruolo di carattere sociale, garantendo servizi essenziali in particolare alla popolazione più anziana con difficoltà a spostarsi in centro città.

La somma a disposizione, proveniente dalle risorse dell'Assessorato al Commercio e Attività produttive, ammonta a 25mila euro e sarà divisa fra i richiedenti, tramite contributi a fondo perduto da destinare alle spese di mantenimento e di gestione delle attività commerciali.

La decisione di riaprire i termini del bando, adottata oggi dalla Giunta, punta a favorire una più ampia partecipazione degli esercizi di vicinato esistenti nelle frazioni, dal momento che alla data di scadenza iniziale, fissata per il 19 luglio scorso, il numero di domande valide pervenuto è risultato inferiore a quello preventivato. 

Qualora i fondi stanziati risultassero eccedenti o insufficienti rispetto alle domande presentate e ammesse a contributo si procederà alla ripartizione in parti uguali del contributo fino all'esaurimento della somma disponibile.

L'avviso di riapertura dei termini, il bando, lo schema di domanda e l'elenco delle frazioni interessate sono disponibili oltre che sul sito internet del Comune di Ferrara www.comune.fe.it (con link nella home page, all'interno della sezione 'Dal Comune') anche negli uffici del Servizio Commercio in via Boccaleone 19 a Ferrara, nei giorni e orari di apertura al pubblico:

lunedì-martedì-venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 (per informazioni: tel. 0532 419981; e-mail: rita.dalpasso@edu.comune.fe.it).

Il bando è rivolto in particolare alle attività di commercio alimentare situate nelle frazioni del Comune di Ferrara con meno di 600 abitanti: Parasacco, Gorgo, Albarea, Viconovo, Sabbioni (Pescara), Porporana, Contrapò, Fossadalbero, Villanova, Ravalle, Corlo, Torrefossa, Denore, Codrea, Focomorto, Cocomaro di Focomorto, Casaglia, Aguscello e Monestirolo.

 

(Clicca qui per accedere alla pagina internet dedicata)

 

 Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:

Nel palazzo Municipale lavori urgenti all'impianto elettrico

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori di risanamento dell'impianto elettrico del  palazzo Municipale resi necessari da una verifica dell'Azienda Usl che ha evidenziato una serie di carenze da eliminare nel più breve tempo possibile. L'intervento ha comportato una spesa di 9.700 euro.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:

Affidati in uso alla 'Spal 2013' lo stadio Mazza e il centro sportivo di via Copparo
Avrà una durata di cinque anni la concessione da parte del Comune di Ferrara alla società Spal 2013 srl dell'uso e della gestione dello stadio Paolo Mazza e del centro sportivo di via Copparo. Gli impianti saranno utilizzati dalla società sia per lo svolgimento degli allenamenti e delle partite del campionato nazionale di Lega pro 2° divisione, sia per lo sviluppo dell'attività sportiva giovanile.
L'accordo, approvato stamani dalla Giunta, segue gli obiettivi dell'Amministrazione comunale di  promuovere la pratica delle attività sportive e aggregative sul territorio e di adottare una forma di gestione 'partecipata' con i soggetti del territorio delle proprie strutture a valenza sociale, in linea con il principio costituzionale della sussidiarietà.

Il Comune concorrerà al sostegno della gestione e della manutenzione dei due impianti sportivi con un contributo di 25mila euro per il secondo semestre del 2013 e di 100mila euro per il 2014. Per gli anni successivi l'entità del contributo verrà valutata sulla base dell'esperienza gestionale maturata.

Supporto a manifestazioni sportive di settembre

Punta a unire sport e beneficenza l'evento dal titolo "Wellness Running - muovi Te stesso per primo" a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio patrocinio e il proprio supporto logistico e organizzativo per le giornate del 17 e 18 settembre prossimi. Promotore dell'iniziativa, che prevede workshop e conferenze in piazza Ariostea, oltre a una manifestazione podistica, è 1Caffè.org, onlus digitale fondata dall'attore Luca Argentero che tramite il web sostiene piccole realtà no profit italiane.

E' invece in programma per domenica 22 settembre il passaggio a Ferrara della 23° edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche per la  cui organizzazione il Comune di Ferrara offrirà la propria collaborazione. L'evento è promosso dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico.