Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I provvedimenti di viabilità, i parcheggi, il trasporto pubblico durante il Buskers festival

FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2013 - Ordinanza in vigore dal 24 agosto all'1 settembre

I provvedimenti di viabilità, i parcheggi, il trasporto pubblico durante il Buskers festival

21-08-2013 / Giorno per giorno

In occasione della 26.a edizione del Ferrara Buskers Festival, in programma in città dal 24 agosto all'1 settembre prossimi e in previsione del considerevole afflusso di partecipanti e di pubblico, l'Amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza che disciplina la viabilità nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione, con disposizioni relative anche ai parcheggi (straordinari gratuiti e a pagamento) e al trasporto pubblico.

 

Estratto dal testo dell'ordinanza:
[...]

(Ordina) In occasione dello svolgersi del Ferrara Buskers Festival è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, con validità in ambo i lati, dalle ore 16 alle ore 01 del giorno successivo nelle giornate del 24 -27 -28 - 29 - 30 -31 agosto 2013 e dalle ore 15 alle ore 24 e nelle giornate del 25 agosto e 1 settembre 2013, nelle seguenti vie e piazze: 

• Viale Cavour (da via Armari a largo Castello) carreggiata centrale;
• Controviale Cavour (da via Spadari a largo Castello);
• Via Borgo dei Leoni (da largo Castello a via Padiglioni);
• Piazza Repubblica;
• Via Frizzi (da largo Castello a via della Luna);
• Via Baruffaldi;
• Via della Luna (da via Garibaldi e via Malborghetto);
• Largo Castello (da viale Cavour a piazza della Repubblica ) vengono salvaguardate aree
invalidi;
• Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento
Trieste;
• Via Mazzini;
•  Via Vignatagliata (da via Contrari a piazzetta Lampronti);
• Via Canonica;
• Via Contrari (da via Canonica a via De' Romei);
•  Via Voltapaletto (da via Canonica a via de' Romei);
•  Via De' Romei (da via Voltapaletto a via Contrari);
• Via Bersaglieri del Po;
• Via Adelardi;
•  Via Cairoli;
• Via Teatini;
•  Corso Martiri della Libertà;
• Via Garibaldi;
•  Via Cortevecchia (da corso Martiri della Libertà al c.n. 43);
• Corso Porta Reno (da via C.Mayr a piazza Trento Trieste);
• Via C. Mayr (da via Spronello a corso Porta Reno);
• Piazzetta San Michele;
•  Via San Romano;
•  Via Amendola: viene salvaguardata l'area riservata ad invalidi, concessione n.2958 al c.n.19;
•  Via Gobetti (carreggiata lato cc.nn. pari dal c.n.12 al c.n. 28);
• Piazza Gramsci;
•  Via Carbone (da via Ragno al cn. 14);
•  Via Ragno (da corso Porta Reno a via san Romano);
•  Piazza San Nicolò (tra via Muzzina e via Colomba);
• Via Colomba.

 

E' inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione coatta con validità su ambo i lati, dalle ore 19.00 alle ore 01.00 del giorno successivo dei giorni 24-27-28-29-30-31Agosto2013 e  dalle ore 15.00 alle ore 24.00 nelle giornate del 25 Agosto e 1 Settembre 2013, nelle seguenti Vie e Piazze:
• Via Boldini;
• Largo Castello (da via Borgo dei Leoni a corso E.I° D'Este);
• Via Palestro (da via S. Guglielmo a corso Giovecca);
• Corso Giovecca (da largo Castello a via Montebello, fatte salve le aree di parcheggio istituite tra via Frescobaldi e via Montebello lato cc.nn. dispari);
• Controviale Cavour dal c.n. 24 a via Armari.

-----------------------------

Viene istituito il divieto di transito nei giorni 24-27-28 -29 - 30 -31 agosto 2013 dalle ore 17,30 alle ore 01,00 del giorno successivo, domenica 25 agosto e 1 settembre 2013 dalle ore 16,00 alle ore 22,00:
• Controviale Cavour (tratto da via Spadari a largo Castello);
• Piazza Repubblica;
• Via Frizzi (da largo Castello a via della Luna);
• Via Baruffaldi;
•Via della Luna (da via Garibaldi e via Malborghetto).
• Largo Castello (da viale Cavour a piazza della Repubblica );
• Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Cattedrale, Piazza Municipale, Piazza Trento
Trieste;
• Via Mazzini;
• Via Vignatagliata;
• Via Canonica;
• Via Contrari;
• Via Voltapaletto (da via Canonica a via De' Romei);
• Via De' Romei (da via Voltapaletto a via Contrari);
• Via Bersaglieri del Po;
• Via Adelardi;
• Vicolo Cornuda;
• Via Cairoli;
• Via Teatini;
• Corso Martiri della Libertà;
• Via Garibaldi;
• Via Cortevecchia (da corso Martiri della Libertà a piazza Cortevecchia);
• Corso Porta Reno;
• Via C. Mayr (da via Spronello a corso Porta Reno);
• Piazzetta San Michele;
• Via San Romano;
• Via Amendola: viene salvaguardata l'area riservata ad invalidi, concessione n.2958 al c.n.19;
• Via Gobetti;
• Piazza Gramsci;
• Via Carbone;
• Via Ragno;
• Piazza San Nicolò (tra via Muzzina e via Colomba);
• Via Colomba.

-------------------------

E' istituito il divieto di transito nei giorni 24-27-28-29-30-31 agosto 2013 dalle ore 20,30 alle ore 01,00 del giorno successivo e nelle giornate del 25 agosto e 1 settembre 2013 dalle ore 16,00 alle ore 20,30, nelle seguenti strade:

• Corso Giovecca -da Via De' Romei / Frescobaldi a Largo Castello,
• Largo Castello -da Corso Giovecca a Viale Cavour,
• Viale Cavour -da Largo Castello a Via Spadari,
• Corso E. I° d'Este -da Largo Castello a Via Padiglioni,
• Via Borgo dei Leoni -da Largo Castello a Via Padiglioni
• Via Palestro -da Corso Giovecca a Via San Guglielmo,
• via Boldini.

 

Negli stessi giorni ed orari in cui vige il divieto di transito, sono istituiti i provvedimenti ulteriori di seguito indicati:

• CORSO GIOVECCA, tratto compreso tra Via Montebello e Via Frescobaldi / Via De' Romei:
istituzione di divieto di transito nella semicarreggiata lato civici numeri dispari eccetto veicoli di pronto soccorso, polizia, cicli, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata, nonché ciclomotori, motocicli e veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito  contrassegno per accedere alle suddette aree riservate.
• VIA FRESCOBALDI, all'intersezione con Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto  e a sinistra.
• VIA PALESTRO, tratto da Via San Guglielmo a Via de' Pisis: istituzione di doppio senso di  circolazione; all'intersezione di Via San Guglielmo con Via Palestro revoca dell'obbligo di  svolta a sinistra ed istituzione di direzione obbligatoria destra.

• VIA VIGNATAGLIATA, dall'intersezione con P.tta Lampronti a Via Contrari: istituzione del doppio  senso di marcia e della direzione obbligatoria a destra per la Via Contrari stessa, verso Via  Terranova, con validità dalle ore 17,00 alle 01,00 del giorno successivo, nelle giornate del  24 - 27-28 - 29 -30-31 Agosto 2013 e dalle 17,00 alle 22,00, nelle giornate del 25/08/2013 e 01/09/2013. 

• VIA VIGNATAGLIATA / VIA MAZZINI: istituzione di obbligo di dare precedenza e direzione  obbligatoria diritto, eccetto i residenti dalle ore 17,00 alle 01,00 del giorno successivo , nelle  giornate del 24 - 27-28 - 29 -30-31 Agosto 2013 e dalle 17,00 alle 22,00, nelle giornate  del 25/08/2013 e 1/09/2013.
• Via CONTRARI / VIA VIGNATAGLIATA : istituzione di dare precedenza. dalle ore 17,00 alle 01,00 del giorno successivo, nelle giornate del 24 - 27-28 - 29 -30-31 agosto 2013 e dalle 17,00 alle 22,00, nelle giornate del 25/08/2013 e 1/09/2013.
• Via VIGNATAGLIATA / VIA CONTRARI : istituzione direzione obbligatoria a destra, dalle ore 17,00 alle 01,00 del giorno successivo, nelle giornate del 24 - 27-28 - 29 -30-31 agosto 2013 e  dalle 17,00 alle 22,00, nelle giornate del 25/08/2013 e 1/09/2013.
• PIAZZETTA SCHIATTI: ove vige il divieto di fermata sono ammessi alla sosta i soli veicoli autorizzati dell'organizzazione Festival Buskers, dal 20 agosto al 4 settembre 2013.

--------------------------------------------


COLLOCAZIONE DELLA SEGRETERIA DEL "FERRARA BUSKERS FESTIVAL"

• VIA PREVIATI, nel tratto compreso tra via Mentessi e fronte via Laurenti: revoca dell'area  riservata a parcheggio a pagamento ed istituzione di divieto di sosta permanente con  rimozione, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione (muniti dell'apposito attestato  rilasciato a cura dell'organizzazione del festival), nel periodo compreso tra il 22/08/13 e il 2/09/13.
• LARGO ANTONIONI: istituzione di divieto di sosta permanente con rimozione, eccetto veicoli al seguito della manifestazione (muniti dell'apposito attestato rilasciato a cura  dell'organizzazione del festival), nel periodo compreso tra il 22/08/13 e il 2/09/13. Le aree di sosta riservate ai veicoli in uso a portatori di handicap presenti in L.go Antonioni c.n.2, per lo stesso periodo, saranno spostate all'altezza del c.n. 24 della Via De' Pisis.
• VIA BOLDINI, dal c.n. 12 a Via De Pisis (lato civici pari) e da P.ta S.Anna a L.go Antonioni (lato  civici dispari), revoca dell'area riservata a parcheggio a pagamento ed istituzione di divieto di  sosta permanente con rimozione, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione (muniti  dell'apposito attestato rilasciato a cura dell'organizzazione del festival), nel periodo compreso  tra il 22/08/13 e il 2/09/13; vengono salvaguardate le aree di sosta riservate ai veicoli in uso  a portatori di handicap ivi presenti.

-----------------------------------------

 

"FIERA DEI BUSKERS" IN PIAZZA DEL TRAVAGLIO  

• PIAZZA TRAVAGLIO: nell'area ove attualmente è operante il parcheggio pubblico, nonché il  mercato ambulante giornaliero, istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione, ammessi gli autorizzati e/o gli operatori su area pubblica, nei giorni 24 - 25 - 29 - 30-31 agosto 2013 e 1 settembre 2013, dalle ore 14,00 alle ore 2,00 del giorno successivo, per l'effettuazione della fiera.
• SAN ROMANO: tratto compreso tra via Baluardi e Via Pescherie Vecchie, istituzione di divieto di fermata nei giorni 24 - 25 - 29 - 30-31 agosto 2013 e 1 settembre 2013, dalle ore 14,00 alle ore 2,00 del giorno successivo.

----------------------------------


 PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER CICLOMOTORI E MOTOCICLI

• PIAZZA SACRATI CHIESA DI SAN DOMENICO CC.NN. 2 -4 - 6, istituzione di parcheggio per  ciclomotori e motocicli, valido nei giorni del 24 -27 -28 - 29 - 30 -31 Agosto 2013, dalle ore 20.00 alle ore 01.00, del giorno successivo ed il 25 Agosto e 1 Settembre 2013 dalle ore 15.00 alle ore 21.00.
• CORSO GIOVECCA, lato cc.nn. dispari, tratto compreso tra Via Montebello ed il c.n. 105 escluso: istituzione di parcheggio per ciclomotori e motocicli, valido nei gg del del 24 27 -28 - 29 - 30 -31 Agosto 2013 dalle ore 20.00 alle ore 01.00 ed il 25 agosto e 1 settembre 2013 dalle ore 15.00 alle 21.00.

--------------------------------


PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER INVALIDI

• VIALE CAVOUR, CARREGGIATA CENTRALE da Via F.Beretta a Via Spadari e da Via Armari a  Contrada della Rosa, istituzione di area di sosta riservata a persone invalide con validità dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del 24 -27 -28 - 29 - 30 -31 Agosto 2013 e dalle ore 15,00 alle ore 22,00, del 25 Agosto e 1 Settembre 2013.
• CORSO GIOVECCA, LATO CC.NN. DISPARI, tratto compreso tra Via Frescobaldi ed il c.n. 105 escluso: istituzione di area di sosta riservata a persone invalide con validità dalle ore 20,00 alle ore 01,00, del 24-27-28-29-30-31Agosto2013 e dalle ore 15,00 alle ore 22,00 del 25 Agosto e 1 Settembre 2013. .
• VIA KENNEDY DAL CN.37 AL CN. 25, istituzione di area di sosta riservata a persone invalide con validità dalle ore 20,00 alle ore 01,00, del 24-27-28-29-30-31Agosto 2013 e dalle  ore 15,00 alle ore 22,00 del 25 Agosto e 1 Settembre 2013.

----------------------------------

PARCHEGGIO STRAORDINARIO GRATUITO

• Viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra Via F. Beretta/Contrada della Rosa e Via Barriere/Via Ortigara: su entrambi i lati istituzione di area di parcheggio con contestuale revoca del divieto di fermata esistente, dalle ore 20.00 alle ore 01.00, del  giorno successivo nei giorni 24 -27-28 -29 -30-31Agosto 2013 e nei giorni 25  Agosto e 1 Settembre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 23.

-------------------------------


SOSTA DEI TAXI

• PORTA RENO, dalle ore 17,00 alle ore 01,00 del giorno successivo, nel periodo compreso dal 24 al 25 Agosto e dal 27 Agosto al 1 settembre 2013, revoca dell'area di sosta riservata ai TAXI.
• PIAZZA SAVONAROLA, , dalle ore 17,00 alle ore 01,00 del giorno successivo, nel periodo
compreso dal 24 al 25 Agosto e dal 27 Agosto al 1 settembre 2013, revoca dell'area di sosta
riservata ai TAXI.
• ISTITUZIONE DI AREA TAXI in corso Ercole i° d'Este, tra Largo Castello e p.tta Torquato Tasso, dal 24 al 25 agosto e dal 27 agosto al 1 settembre 2013, dalle 17,00 alle 01,00 del giorno successivo.

---------------------------------

In tutte le strade e piazze soggette al presente provvedimento, sono esclusi dal divieto di transito i veicoli di soccorso e di polizia. sono inoltre esclusi i velocipedi, i veicoli al seguito della manifestazione, solo per il tempo strettamente necessario al carico e scarico delle attrezzature, i veicoli dei residenti e di coloro che devono ricoverare il proprio veicolo in area privata: per tutti questi veicoli il transito potrà comunque essere consentito solo in funzione e compatibilmente allo svolgimento della manifestazione, a condizione che venga assicurata e salvaguardata la sicurezza e l'incolumità pubblica.

-----------------------------------

 

TRASPORTO PUBBLICO

 • Nell'asse Giovecca/Cavour interessato alla chiusura (tratto da via Spadari a Montebello), la circolazione sarà ammessa fino alle ore 20,45 dei giorni del 24 -27 -28 -29 -30 -31 Agosto 2013 (nelle giornate di Domenica 25 agosto e 01 settembre 2013 fino alle ore 16.00).

• Via Cittadella, dal c.n. 12 al c.n. 20: istituzione del divieto di fermata, ammessi i bus di linea Tper con validità dalle ore 16,00 al termine servizio dei giorni di domenica 25 agosto e 1 settembre 2013. 

• Controviale Cavour, tratto da Via F. Beretta a Via Spadari, lato cc.nn. dispari: istituzione
di divieto di fermata, ammessi i Bus Tper ( Navetta ) con validità dalle ore 19.00 alle ore
02.00 del giorno successivo, nelle giornate del 24 , 30 e 31 agosto 2013.

BUS-NAVETTA AEROPORTO BOLOGNA

•  Via Spadari all'intersezione con Viale Cavour (lato civici pari):

-----------------------

 

(Avvisa) POSIZIONAMENTO DEI BAGNI PUBBLICI

• Piazza Castello
• Via Teatini

-------------------------

PARCHEGGI A PAGAMENTO (con estensione straordinaria nei giorni feriali degli orari in cui vige l'obbligo di pagamento ed istituzione del pagamento nelle giornate festive)

•  PARCHEGGIO DIAMANTI
• RAMPARI DI SAN PAOLO
• PARCHEGGIO RAMPARI SAN PAOLO EX BRUNELLI
• PARCHEGGIO BALUARDO DI SAN LORENZO
• PARCHEGGIO SACRATI
• PARCHEGGIO SAINT ETIENNE
• PARCHEGGIO CORTEVECCHIA - il 24/08/13 e dal 27 al 31 agosto 2013 a pagamento dalle ore 07.30 alle ore 24. Domenica 25 agosto e 1 settembre 2013 a pagamento dalle ore 07.30 alle ore 20. 
• PARCHEGGIO CENTRO STORICO - Domenica 25 Agosto e 1 Settembre 2013 a pagamento dalle ore 07.30 alle 24.