GIUNTA COMUNALE - Le delibere approvate nella riunione del 20 agosto
Al Comune di Ferrara oltre 4 milioni di euro per il ripristino post sisma degli alloggi Erp
20-08-2013 / Giorno per giorno
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 agosto:
Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
Già pronti i progetti per la riparazione di circa duecento alloggi Erp
Sono 361 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Ferrara che dovranno essere sottoposti a interventi di ripristino e riparazione post sisma, a cura di Acer, per una spesa totale di 4.214.750 euro finanziata con risorse del Fondo per la ricostruzione assegnate dalla Regione Emilia Romagna. Il nuovo quadro delle erogazioni riconosciute al Comune di Ferrara è il risultato della rimodulazione del programma di interventi che è stata inserita nell'ordinanza n.24 firmata l'1 marzo scorso dal Presidente della Regione in veste di Commissario delegato per la ricostruzione. Nuove valutazioni si sono infatti aggiunte alle prime stime dell'ottobre scorso che parlavano di 283 alloggi di proprietà del Comune di Ferrara con certificati Aedes B o C (cioè temporaneamente o parzialmente inagibili), per i quali il Comune aveva sottoscritto la convenzione di affidamento all'Acer dell'intera procedura di progettazione ed esecuzione dei lavori di ripristino. Le nuove cifre, che andranno a integrare il testo della convenzione, indicano infatti in 288 gli edifici con classificazione Aedes B o C e in 73 quelli con classificazione E (danno pesante).
Nel frattempo Acer ha già provveduto a redigere per 198 alloggi con certificati Aedes B o C i progetti esecutivi di ripristino ai quali la Giunta comunale ha dato oggi il proprio via libera per una spesa complessiva di 778mila euro.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Una lettera firmata da Antonioni in dono al Comune di Ferrara
E' indirizzata a Don Hall, famoso dj di Los Angeles che fu consulente per la colonna sonora del film 'Zabriskie Point', la lettera firmata da Michelangelo Antonioni che entrerà a far parte della collezione del Comune di Ferrara dedicata al noto regista. La missiva, completa di busta affrancata con annullo postale del 22 agosto 1969, era stata donata, nel giugno scorso, dallo stesso Don Hall allo studioso Walter Romanus Donati che a sua volta ne ha deciso la generosa concessione alle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Sette dipinti di de Pisis in prestito per la mostra della Fondazione Magnani Rocca
Saranno esposte a Mamiano di Traversetolo (Parma) dal 13 settembre all'8 dicembre prossimi le sette opere di Filippo de Pisis concesse in prestito dal Comune di Ferrara per la mostra dal titolo "Filippo de Pisis en voyage: Roma, Parigi, Londra, Milano, Venezia". I dipinti potranno essere ammirati nella sede della Fondazione Magnani Rocca che è organizzatrice della rassegna in collaborazione con l'Associazione per Filippo de Pisis.
Opportunità di tirocinio negli uffici comunali di Ferrara per gli studenti dell'Università di Verona
Avranno la possibilità di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro gli studenti dell'Università di Verona che sceglieranno di svolgere periodi di tirocinio formativo negli uffici dell'Amministrazione comunale di Ferrara. L'opportunità sarà loro offerta dalla convenzione che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e dall'ateneo veronese per permettere ai giovani interessati di avviare percorsi di formazione e orientamento all'interno della struttura comunale, con l'obiettivo di facilitarne le scelte professionali.