Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'acqua del Fontanello, una scelta ecologica ed economica

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Dal 9 settembre le chiavette ricaricabili disponibili all'Urp Informacittà

L'acqua del Fontanello, una scelta ecologica ed economica

04-09-2013 / Giorno per giorno

Il 6 marzo scorso è stato installato in via Kennedy (nei pressi dell'uscita del parcheggio pubblico) un Fontanello, ovvero un distributore automatico di acqua potabile refrigerata, naturale o gassata. Il Fontanello è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna per incentivare l'uso dell'acqua di rubinetto e così diminuire i rifiuti in plastica.
Sino ad oggi sono stati erogati 32mila litri di acqua (19mila litri di acqua naturale e 13mila di acqua gassata). Ciò ha permesso un risparmio di circa 4.800 euro in acquisti di acqua minerale (differenza tra 0,20 euro, costo di un litro d'acqua in bottiglia e 0,05 euro di un litro d'acqua erogato dal Fontanello), una riduzione dei costi di smaltimento delle bottiglie in plastica, stimabile in 2.560 euro (il costo di smaltimento è di 0,08 euro/bottiglia), un mancato utilizzo di 224mila litri di acqua necessaria per la produzione delle bottiglie (ogni bottiglia richiede mediamente 7 litri di acqua per essere prodotta).
Chiunque fosse interessato a rifornirsi al Fontanello, può farlo munendosi di bottiglia/contenitore da un litro. L'acqua è stata erogata gratuitamente fino a metà del mese di maggio e attualmente è a pagamento con un costo di 5 centesimi al litro.
Per facilitare il rifornimento è possibile anche acquistare chiavette magnetiche al costo di 5 euro ciascuna, (non si tratta di un deposito cauzionale, ma del costo della chiavetta), ricaricabili al Fontanello.
Le chiavette saranno disponibili da lunedì prossimo, 9 settembre, nella sede dell'URP Informacittà del Comune di Ferrara, via degli Spadari 2/2, nei giorni e orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17).
Prima di ritirare la chiavetta è necessario versare i 5 euro dell'acquisto presso gli uffici postali (Beneficiario Comune di Ferrara cc. 119446) o presso gli sportelli Carife (Beneficiario Comune di Ferrara IBAN IT26 K061 5513 0150 0000 3204 201), specificando nella causale "Acquisto chiavetta Fontanello". Con la ricevuta di avvenuto versamento, occorre quindi recarsi all'URP per ritirare la chiavetta nei giorni e orari sopra indicati.
La ricevuta in originale andrà consegnata agli operatori dell'Ufficio, i quali provvederanno comunque a farne copia per il cittadino richiedente. Contestualmente verrà consegnata la chiavetta.
Le chiavette si caricano direttamente al Fontanello di via Kennedy, dove su apposito leggio sono stampate tutte le informazioni per un uso corretto dello stesso e i numeri da contattare in caso di malfunzionamento.


(A cura dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara)