Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Costituzione e legalità, una conversazione civile con gli studenti ferraresi

INCONTRO IN COMUNE - Lunedì 16 settembre 2013 alle 10 in sala del Consiglio comunale. Diretta audio su cronacacomune.it

Costituzione e legalità, una conversazione civile con gli studenti ferraresi

12-09-2013 / Giorno per giorno

[16-9-2013 - Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro svoltosi questa mattina, lunedì 16 settembre, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara. Protagonisti della conversazione sul tema "Costituzione e legalità", tenuta dal professor Andrea Pugiotto, gli studenti di sei classi quinte del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara. All'incontro hanno partecipato anche i docenti e il dirigente del Roiti Donato Selleri.]  

 

Il Comune di Ferrara e il Comitato provinciale "Ferrara per la Costituzione", in collaborazione con il Liceo Scientifico "A. Roiti" e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, organizzano lunedì 16 settembre alle 10 nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 - FE) - in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2013-14 - l'incontro "Costituzione e legalità".

Andrea Pugiotto, docente di Diritto Costituzionale dell'ateneo estense, coinvolgerà gli studenti di alcune classi quinte del Liceo Scientifico Roiti in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana con particolare riferimento ai principi della legalità, tema al quale il Ministero dell'Istruzione e dell'Università dedica con decreto (il n.28 del 16 marzo 2006) il primo giorno di scuola.

All'incontro interverranno anche il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente del Comitato "Ferrara per la Costituzione" Paolo Siconolfi, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito e le domande degli studenti. E' prevista inoltre la trasmissione in diretta audio dell'intera conversazione sul sito "www.cronacacomune.fe.it" (link "Consiglio Web") per consentire a tutti gli istituti scolastici di collegarsi alla sala del Consiglio comunale. A cura degli organizzatori saranno distribuite ai partecipanti copie della Costituzione italiana e altro materiale sul tema dei diritti e della cittadinanza. A questo primo appuntamento con gli studenti del Roiti, finalizzato a conoscere e approfondire la Costituzione, ne seguiranno altri che andranno a coinvolgere, nel corso dell'anno scolastico, anche diversi istituti superiori ferraresi.

 

Per informazioni: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2 - Ferrara - tel. 0532-419244, e-mail a.zangara@comune.fe.it

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: