Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara e Pècs insieme nel segno di Janus Pannonius

RELAZIONI INTERNAZIONALI - L'assessore Rossella Zadro ha rappresentato Ferrara in Ungheria

Ferrara e Pècs insieme nel segno di Janus Pannonius

07-09-2013 / Giorno per giorno

L'assessore comunale alle Relazioni Internazionali Rossella Zadro, ha rappresentato Ferrara a fine agosto nella bella città ungherese di Pècs - capitale della cultura 2010 - alla prima edizione del Premio Internazionale di Poesia intitolato a Janus Pannonius. L'invito degli organizzatori a presenziare alla cerimonia di premiazione è legato proprio alla figura di Pannonius e alla influenza dell'Umanesimo ferrarese sulla formazione della cultura rinascimentale in Ungheria. L'attività letteraria di Janus Pannonius, considerato il padre della cultura ungherese, sboccia quando egli viene a Ferrara come allievo del celebre Studio di questa città governata dalla attiva Corte estense. Allievo del grande umanista Guarino Guarini, dopo il cursus studiorum, Pannonius tornerà come vescovo di Pécs nella natia Ungheria. Autore di mirabili componimenti in latino, diffonderà la cultura umanistico-rinascimentale preparando con il suo magistero il momento più alto del Rinascimento ungherese che fiorirà di lì a poco nella Corte di Mattia Corvino.
"Il Premio, promosso dal PEN Club Ungherese è motivato dal ritenere la poesia un forte elemento di conoscenza tra i popoli per la costruzione della fiducia reciproca tra le culture".
Con queste parole il Presidente del PEN CLUB, Szőcs Géza, ha aperto la giornata di celebrazione e ha assegnato il premio alla poetessa iraniana Simin Behbahani, una delle intellettuali più dotte in Iran che con la sua opera ha diffuso nel mondo la conoscenza della cultura del proprio paese e della condizione della sua gente in epoche storiche e politiche diverse.
Nel corso della cerimonia la città di Ferrara è stata più volte ricordata e ringraziata per la presenza e l'assessore Zadro ha avuto l'occasione di parlare della città estense con le autorità locali e con il presidente del Premio, sottolineando l'impegno nel ricordare la figura di Pannonius e le potenzialità delle due città accomunate dall'umanesimo e dal rinascimento. Infine ha reso omaggio al monumento di Pannonius a nome di Ferrara con una corona di alloro.

 

Nelle foto
1 - assessore Zadro con il sindaco di PECS - Zsolt Pava (omaggio al monumento di Pannonius)
2 - omaggio corona di alloro al monumento JANUS PANNONIUS
3 - con presidente PEN CLUB Szőcs Géza

Immagini scaricabili: