BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autore mercoledì 11 settembre alle 17
‘L'enigma di Omero' svelato da Claudio Cazzola
09-09-2013 / Giorno per giorno
E' dedicato ai misteri legati al poeta greco dell'Iliade e dell'Odissea il libro di Claudio Cazzola ‘L'enigma di Omero' che mercoledì 11 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogheranno con l'autore Gianna Vancini e Riccardo Roversi. Interverrà inoltre la dirigente scolastica del liceo classico statale "L. Ariosto" di Ferrara Mara Salvi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il cantore girovago, cieco secondo la tradizione perché munito, grazie alla Musa, di altra vista, raccoglie onori e allori - e cibo quotidiano - radunando intorno a sé di città in città un uditorio entusiasta degli argomenti da lui proposti. Chi sia quell'aedo o, meglio, chi possa essere e quali temi faccia oggetto del suo canto, è materia del presente libro, che ha come filo conduttore quel mistero: l'enigma di Omero.
Claudio Cazzola, già docente di materie letterarie, latino e greco al liceo classico ‘L. Ariosto' di Ferrara; attualmente insegna all'Università cittadina. Profondo conoscitore della letteratura latina e greca, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni.