Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tre giorni in piazza Ariostea con i profumi, i sapori e i colori dell'Europa

MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE - Iniziativa in programma dal 20 al 22 settembre

Tre giorni in piazza Ariostea con i profumi, i sapori e i colori dell'Europa

18-09-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ufficio Stampa - Ascom Ferrara)

 

Solo a Ferrara: eventi unici nelle vie del centro storico è ai nastri di partenza. Manifestazioni, da non perdere, che coinvolgeranno Ferrara nel week end dal 20 al 22 settembre in un appuntamento che si muove su due direttrici: quindi "l'Europa in piazza Ariostea: profumi, sapori e colori dell'Europa nel centro storico di Ferrara" realizzato dalla Federazione Italiana Venditori Ambulanti (Fiva) Confcommercio ed Ascom Ferrara e poi "Automoto storiche in centro storico", promosso dal Club Officina Ferrarese e dal Comitato Commercianti del Centro Storico. Le iniziative - che hanno il patrocinio del Comune di Ferrara, della Provincia e della Camera di Commercio - hanno dunque un unico obiettivo: valorizzare Ferrara il suo centro storico ed attrarre visitatori e turisti portandoli nella città estense. Un modo per far conoscere ed apprezzare le caratteristiche ferraresi nell' ambito di iniziative di livello internazionale.

Dunque ritorna nel prossimo week end la riuscita fiera del commercio ambulante europeo e sarà nuovamente tutta l'area di piazza Ariostea, la suggestiva scenografia estense di questa kermesse, nata nel 2001 e che raggiunge una ventina delle più belle location italiane, per mettere in vendita i prodotti internazionali valorizzando nel contempo i centri storici.
"Un week end intero per valorizzare Ferrara ed il suo cento storico con eventi coinvolgenti e pronti a cogliere i gusti di giovani e famiglie - spiega il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni - Il Mercato Europeo già nelle due edizioni precedenti qui in città ha fatto registrare flussi esponenziali di pubblico e l'anno scorso abbiamo stimato in oltre 50mila i contatti in piazza Ariostea ed in centro. In questo modo Ferrara può essere il fulcro dell'offerta turistica in modo importante con il suo ventaglio di bellezze monumentali e storiche che si legano ad eventi coinvolgenti che rendono il centro ancora più vivo e vitale".
La manifestazione, che tocca Ferrara per il terzo anno consecutivo , è promossa dalla FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio e da Ascom Ferrara, sarà un' occasione per incontrare oltre 130 ambulanti da ogni angolo d'Europa e non solo (Argentina, Belgio Israele, Spagna, Irlanda, Francia...ma all'interno è attiva una rappresentanza di espositori locali): sui banchi saranno presenti le più svariate categorie merceologiche dall'oggettistica alle più gustose specialità alimentari in grado di accontentare la ricerche dei golosi di ogni età.
La manifestazione L'Europa in Piazza Ariostea inaugurerà venerdì 20 alle ore 18,00 e poi nei giorni seguenti (sabato e domenica) sarà in funzione dalle 9,30 a mezzanotte.




Immagini scaricabili:

europa in piazza