URBANISTICA PARTECIPATA - Venerdì 20 settembre
A cena in via Carlo Mayr per assaggiare ‘Ricette Urbane'
18-09-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
"Ricette Urbane", la cena di quartiere in via Carlo Mayr, giunge quest'anno alla sua quarta edizione. L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto "Ri-generazione Urbana", insieme di attività informali realizzate sul territorio attraverso incontri, workshop di progettazione urbanistica partecipata e laboratori artistici. Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra l'associazione culturale "Basso Profilo" e l'associazione di promozione sociale Arci-Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara ed il finanziamento della Regione Emilia Romagna. Si è conclusa con successo l'edizione 2012/2013 coordinata dall'associazione "Basso Profilo" e attualmente è in fase di programmazione l'edizione 2013/2014.
La cena di quartiere - parte di questo progetto - avrà luogo la sera del 20 settembre 2013, dalle 19,30 alle 23,30, in via C. Mayr, nel tratto di strada compreso fra via San Romano e via Scienze/via Spronello che per l'occasione sarà allestito con tavoli e sedie. L'intenzione è quella di promuovere un uso diverso di un luogo centrale della città, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere, i gestori degli esercizi commerciali della via e i giovani che la frequentano.
L'associazione "Basso Profilo" provvederà all'organizzazione dell'evento fornendo tavoli, sedie e coperti. Gli esercizi commerciali che aderiranno all'iniziativa collaboreranno all'allestimento e offriranno una degustazione dei loro prodotti.
I residenti parteciperanno a "Ricette Urbane" portando con sé qualcosa da mangiare e da bere per condividere con gli altri il momento della cena.
Dopo il successo dell'anno scorso che ha portato alla creazione del ricettario di "Ricette Urbane", l'evento sarà l'occasione per condividere le vostre ricette da inserire nella nuova edizione del ricettario 2013.
Quest'anno inoltre "Ricette Urbane" partecipa alla giornata mondiale del "PARK(ing) DAY", un evento annuale in cui artisti, designer e cittadini trasformano un parcheggio in uno spazio pubblico temporaneo. E' possibile iscriversi al social network dedicato, DIY Planning Network, collegandosi al sito: http://my.parkingday.org/ per condividere la propria esperienza durante e dopo l'evento con foto e video.
In occasione della cena di quartiere sarà in vigore il divieto di sosta e di circolazione nel tratto stradale interessato, dalle 9 alle 24 del 20 settembre.
In caso di maltempo l'iniziativa si terrà domenica 22 settembre.
Info:
www.rigenerazioneurbana.org
www.bassoprofilo.org
Multimedia:
Ricettario > http://www.scribd.com/doc/106371554/Ricette-Urbane-dalla-cucina-di-casa-alla-strada-Una-esperienza-di-cena-di-quartiere#
Video 2012 > https://vimeo.com/74305538#at=0
Contatti:
Maria Giovanna Govoni (Ass. Basso Profilo - mg.govoni@rigenerazioneurbana.org - 333 5894016)
Links:
Immagini scaricabili:

