Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Calcio criminale: le pagine di un libro per approfondire il tema sport e legalità

INCONTRO AL GRATTACIELO - Venerdì 20 settembre alle 20.30 nella sala incontri alla base del Grattacielo

Calcio criminale: le pagine di un libro per approfondire il tema sport e legalità

19-09-2013 / Giorno per giorno

Nuovo incontro di approfondimento nella sala polivalente del Grattacielo di viale Costotuzione a Ferrara. Venerdì 20 settembre 2013 alle 20.30 si parlerà di sport e legalità a partire dal libro "Calcio criminale" di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico. L'iniziativa è curata da Libera Ferrara e Avviso Pubblico in collaborazione con l'Associazione Amici del Grattacielo e il Centro di Mediazione.

Il calcio italiano non è nuovo agli scandali, ma l'ultima Scommessopoli ha qualcosa di diverso dal passato: è emersa l'esistenza di rapporti tra il mondo del calcio e quello delle mafie italiane e della criminalità organizzata straniera. Romani racconta come già dal 2010 il coordinatore della DDA di Bari abbia lanciato l'allarme sulle infiltrazioni in alcune squadre locali, e di come vi siano ombre funeste persino sul Taranto e sul Bari. Ma il libro non si ferma alla Puglia, risale lo Stivale descrivendo i rapporti tra mondo del calcio, mafia siciliana, ‘ndrangheta e camorra.

Insieme all'autore del volume saranno presenti: Luciana Pareschi, delegata provinciale CONI, Giovanni Aretusi, delegato provinciale FGCI e Donata Bergamini. Modererà l'incontro il direttore di Estense.com Marco Zavagli.

LA SCHEDA - Pierpaolo Romani, ricercatore e giornalista pubblicista, attualmente è coordinatore nazionale dell'Associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie (www.avvisopubblico.it). Dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2008 è stato consulente della Commissione parlamentare antimafia. È autore delle seguenti pubblicazioni: Le case da gioco; Le nuove schiavitù in Italia. Il traffico degli esseri umani nell'Italia del XXI secolo (con Enzo Ciconte); 30 anni di criminalità in Italia. 1971 - 2001 (con Enzo Ciconte). Relatore a convegni nazionali e internazionali, docente in master universitari e corsi di formazione, dal 2011 collabora con l'Associazione italiana calciatori (Aic). Insieme al giornalista Gianni Mura e al Procuratore federale Stefano Palazzi, ha partecipato al video prodotto dall'Aic contro il calcioscommesse. È editorialista de «Il Corriere del Veneto» e di «Altreconomia»; scrive su «Narcomafie», «Libera Informazione» e «Il Calciatore».

 

(Comunicato a cura di Libera Ferrara)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: