ASSESSORATO ALLO SPORT- Giovedì 26 settembre alle 20, sala Estense, consegna delle benemerenze Coni
L'ottava edizione del Galà dello Sport premia le 'stelle di casa nostra'
23-09-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Cadono i veli sulla VIII edizione del Galà dello Sport di Ferrara, un'edizione nel segno del
rinnovamento "ma non troppo" visto le vicissitudini dell'organizzazione periferica del CONI che si sono avute in questo anno, come illustrato dal delegato provinciale Prof.ssa Luciana Boschetti Pareschi. Il ringraziamento degli assessori Luciano Masieri (Comune) e Davide Bellotti (Provincia) per la qualità del lavoro del CONI locale aprono la presentazione della serata che si svolgerà giovedì 26, a partire dalle 20, presso la Sala Estense. Apriranno le premiazioni le scuole vincitrici dei giochi della Gioventù, il "Teodoro Bonati" di Ferrara per le classi 1^ media e sempre il "Teodoro Bonati", ma di Bondeno, per la 2^ media (ovviamente riferito all'anno scolastico 2012-2013). A seguire le benemerenze nazionali assegnate dal CONI (relative all'anno sportivo 2010/11) che saranno divise in 3 tipologie. La Stella d'Oro al merito sportivo andrà a Fabio Nalli (cronometristi); la Palma di Bronzo al merito tecnico a Mauro Borghi (FICK); le Stelle di Bronzo al merito sportivo coinvolgeranno A.S.D. Arcieri Laghesi (FITARCO), A.S.D. Delfino '93 (FIN), Adriano Giglioli (FICK), Daniele Guandalini (FIDAL), Miranda Lombardi (FICK), Maurizio Marabini (Coordinatore Uff. Ed. Fisica), Fausto Molinari (Dirigente Sportivo), Giovanni Admo Rossi (FIH), Antonio Spaccamonte (FIR), Pierangelo Turatti (FIT).
Sarà poi la volta delle "Stelle di Casa Nostra", dove tra gli atleti e le squadre indicati dalle stesse associazioni sportive ferraresi sono stati eletti da una giuria qualificata i vincitori di ciascuna categoria:
Giovane Atleta: Alessia Maurelli - ritmica
Allenatrice dell'anno: Livia Ghetti - ginnastica ritmica
Giovane Atleta: Giacomo Sacco - pallamano
Allenatore dell'anno: Adriano Furlani - pallacanestro
Atleta dell'anno donna: Marcella Tonioli - tiro con l'arco
Atleta dell'anno uomo: Luca Rambaldi - canottaggio
Squadra dell'anno femminile: A.S.D. New Team - calcio
Squadra dell'anno maschile: 4 Torri Volley - pallavolo
Premio VISIT: Ferrara Inline team di A.S.D. Accademika -pattinaggio corsa
Dirigente dell'anno: Walter Mattioli - calcio
Premio alla Carriera: Roberto Ranzani -calcio
Inoltre durante la premiazione delle Stelle di Casa Nostra verrà consegnato il Premio Diamante a Luciano Bratti, presidente della federazione provinciale Pallavolo.
Durante la presentazione viene riservata una menzione particolare per il premio VISIT, dal nome del nuovo consorzio turistico presieduto e rappresentato da Franco Vitali. Il premio vuole rappresentare una novità da riproporre negli anni e da assegnare a chi (atleti, squadre, dirigenti) incarni al meglio la filosofia di promozione del territorio e di sviluppo di manifestazioni di turismo sportivo. La prima edizione del riconoscimento va alla Ferrara Inline team di A.S.D. Accademika.
La serata verrà intervallata da esibizioni e dalla presentazione di 2 importanti ospiti d'Onore, Alberto Bucci e Luigi del Neri. Tra le esibizioni troverà spazio la Danza Sportiva e la P.G.F. ed inoltre una delle premiate, Alessia Maurelli, darà un breve assaggio di ginnastica ritmica.
La presentazione si è poi conclusa con il ringraziamento di quanti contribuiscono alla realizzazione della serata, tra i quali ricordiamo l'immancabile presentatore Alessandro Sovrani e Federica Lodi (SKY), l'Aeronautica Militare per il supporto logistico, la Camera di Commercio e la BieBi per la nuova veste grafica della serata.
Immagini scaricabili:



Allegati scaricabili: