Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festival dell'Apparato digerente 2013: filo diretto tra specialisti e cittadini su salute e prevenzione

SANITA' E CULTURA - Sabato 28 settembre incontri e dibattiti in centro storico

Festival dell'Apparato digerente 2013: filo diretto tra specialisti e cittadini su salute e prevenzione

26-09-2013 / Giorno per giorno

L'uso efficace dei probiotici, le soluzioni per la celiachia, la lotta ai cibi ‘spazzatura', i giusti comportamenti per dimagrire. Sono tanti gli argomenti sui quali anche l'edizione 2013 del Festival dell'apparato digerente si propone di richiamare l'attenzione dei ferraresi con un'intera giornata di incontri con gli specialisti della materia, il prossimo sabato 28 settembre. Cinque i luoghi del centro storico che ospiteranno le conversazioni, tutte a ingresso gratuito: in mattinata la Camera di Commercio, che sarà sede del convegno nazionale dalle 9 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 15, le librerie Feltrinelli e Ibs, il Leon d'Oro Eventi e il Giardino delle Duchesse. Tra i moderatori e relatori degli incontri vi saranno anche gli stessi organizzatori e curatori dell'evento: gli specialisti Massimo Gallerani, Alberto Liboni, Michele Caselli, Sergio Boccia e Vincenzo Matarese, oltre all'event manager Vincenzo Iannuzzo e a numerosi altri medici ed esperti di gastroenterologia e alimentazione che saranno impegnati a divulgare informazioni e a rispondere alle domande del pubblico sulle tematiche di maggiore interesse in questo ambito.
Obiettivo dell'evento, sostenuto da numerosi partner e sponsor e patrocinato dagli Assessorati comunali alla Sanità, alla Cultura e alle Attività produttive, è quello, come ricordato stamani in conferenza stampa dall'assessore Deanna Marescotti "di rendere fruibili a tutti cittadini informazioni scientifiche legate alla salute e al benessere, che saranno divulgate dagli specialisti del settore in maniera chiara e semplice, ma rigorosa, in luoghi informali della città. Ai tanti professionisti coinvolti - ha proseguito l'assessore - va il ringraziamento dell'Amministrazione e della città per il loro impegno volontario a disposizione della comunità". "L'idea - ha confermato il direttore generale dell'Ospedale Sant'Anna Gabriele Rinaldi - è quello di rendere più confidenziale il rapporto tra medici e pazienti, per ridurre il gap informativo e condividere un unico progetto di salute da realizzare assieme".
Tra le novità di questa quarta edizione cittadina del Festival anche l'introduzione di conversazioni dedicate agli aspetti etici della sanità, come la comunicazione con i malati gravi, e il coinvolgimento del Polo scolastico agroalimentare Vergani-Navarra nella trattazione di temi legati all'alimentazione.

 

Consulta il:

Immagini scaricabili:

festival_apparato_digerente2013.jpg festival_apparato_digerente2013_confst.jpg

Allegati scaricabili: