ENTE PALIO - Venerdì 4 ottobre due spettacoli alle 21 e alle 22
‘Trame estensi' tra gli affreschi e il giardino di Schifanoia
03-10-2013 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura dell'Ente Palio)
Dopo il grande successo dell' "Invito a Castello, magie e trame estensi", organizzato dall'Ente Palio con le Contrade e la Corte Ducale in collaborazione con Itinerando, che domenica scorsa ha portato in Castello Estense circa 1.000 persone, domani, venerdì 4 ottobre, si rinnova l'invito all'arte e alla bellezza.
Il secondo appuntamento dell'edizione 2013 delle "Trame Estensi. I Palazzi storici di Ferrara si raccontano" ci porterà nella magica atmosfera di Palazzo Schifanoia. Qui, fra il Salone dei Mesi e il bellissimo giardino, la Corte Ducale e i Borghi di San Giorgio e di San Luca metteranno in scena lo spettacolo "Nozze di Corte, l'incanto di Bianca Maria d'Este".
Nella trama i preparativi delle nozze di Bianca Maria d'Este - sorella del Marchese Borso d'Este, futuro Primo Duca di Ferrara - con Galeotto Pico, già signore di Mirandola, che avvennero nel 1468 e furono splendidamente raffigurate tra le festanti teorie pittoriche che popolano le pareti del Salone dei Mesi.
Due gli spettacoli previsti, alle 21 e alle 22. Anche questa volta l'ingresso è gratuito ma, per questioni organizzative, è necessaria la prenotazione alla mail tramestensi@gmail.com.