Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Echi dall'onda' tradotti in poesia da Paola Sarcià

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libraria martedì 15 ottobre alle 17

‘Echi dall'onda' tradotti in poesia da Paola Sarcià

14-10-2013 / Giorno per giorno

Sarà un pomeriggio all'insegna della poesia, in compagnia di Paola Sarcià e della sua raccolta di versi ‘Echi dall'onda', quello di martedì 15 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati, dialogherà con l'autrice Matteo Bianchi.


LA SCHEDA (dalla prefazione di Patrizia Garofalo)
La natura si configura nell'io-narrante della poetessa e invita a guardare lontano in un reportage di immagini-parole del passato che riaffiora, fuso in una visione pluralistica in continuo dialogo religioso con la terra. Proprio nella parola che nasce "responsabile rivelazione" per prima a se stessa, proprio nella parola isolata spesso a costituire un solo verso in quel dosaggio leggero e mai presuntuoso, la lirica dell'autrice diventa, in particolare nella seconda sezione, poesia combattente e coscienza civile del male di vivere.
Poesia che mai, in nessun verso, perde la compostezza e la grazia caratterizzanti la prima raccolta ("Occhi di Zagara") e anzi ne eredita la forza migrando, dal racconto di se stessa, all'ascolto di silenzi da rivelare. Un ascolto che, forte come zagara, abbraccia il dolore del massacro delle guerre e offre come sudario l'anima che pervade i suoi versi.
Paola Sarcià è nata a Bologna, vive a Ferrara dove insegna Lingua e Letteratura Inglese. Autrice di poesie che gli sono valse diversi riconoscimenti tra i quali la selezione per l'Antologia del Premio Marguerite Yourcenar 2006 e 2007. Nel 2008 ha pubblicato "Occhi di Zagara". L'autrice è voce recitante in reading poetici.