LAVORI PUBBLICI - I cantieri attivi dal 14 al 20 ottobre
Riasfaltatura in programma per via Manara e via De Carli Patrignani
11-10-2013 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 14 al 20 ottobre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
AVVIO NUOVI INTERVENTI
INTERVENTI STRADALI
Nuovo asfalto in via Luciano Manara e via Teresa De Carli Patrignani
Prenderanno il via lunedì 14 ottobre i lavori di rifacimento del manto stradale in via Luciano Manara
e in via Teresa De Carli Patrignani. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di tre giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), le due vie saranno chiuse al traffico (ammessi i residenti).
VERDE PUBBLICO
Programma sfalci di erba
Prosegue a cura di Amsefc, sotto la supervisione dei tecnici dell'ufficio Verde del Comune di Ferrara, il programma dei lavori di sfalcio dell'erba nel territorio comunale.
Saranno possibili rallentamenti al traffico nelle zone interessate.
In particolare il programma della settimana dal 14 al 19 ottobre prevede:
SFALCIO AREE ATTREZZATE:
Via Mimosa
Via Favero
Via W. Massari
Viale Krasnodar
SFALCIO AREE VERDI:
Malborghetto
Francolino
Via Caretti - Borgo le Mura
Via Wagner
Zona v. Barlaam
Via Darsena ex Camilli
Via Mari - via Lanza
Via Tebaldeo
Baura
Cona
Gaibanella e S. Egidio
Zona via Borgo Punta - via Colagrande
Focomorto
Zona Barco e Doro
Zona via Siepe - via Contardo D'Este - via Frutteti
Zona via Favero - via Morante - via Chizzolini
Area a prato fiorito zona v. Bologna - via Beethoven - via Ferraresi
SFALCIO BAULETTI e ROTATORIE:
Via Barlaam
Zona Barco e Doro
Rotatoria via Wagner - via Fabbri
Bauletti area Brico vie Bardellini-Verga
Prosegue inoltre lo sfalcio dell'erba nelle aree verdi delle scuole.
PROSECUZIONE LAVORI IN CORSO
CENTRO STORICO
Riqualificazione piazza Trento Trieste: lavori in consegna alla ditta esecutrice
Sono stati consegnati i lavori, programmati dall'Amministrazione comunale, per la riqualificazione di piazza Trento Trieste alla ditta aggiudicataria dell'appalto Sardellini Costruzioni S.r.l. di Macerata.
Proseguono nel frattempo nella stessa piazza Trento Trieste i lavori di rifacimento degli impianti di acqua e gas a cura di Hera.
Il progetto complessivo si propone di riqualificare tutta la piazza, sia bonificando e rinnovando i servizi tecnologici presenti sotto la strada fatiscenti o non più rispondenti alle normative vigenti, sia ridisegnando le superfici pavimentate esistenti.
L'intervento, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d'area per il centro storico di Ferrara e sarà finanziato per metà dal Comune e per l'altra metà dalla Regione.
In base al calendario programmato dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici in accordo con le associazioni dei commercianti, tutti gli interventi saranno interrotti nel periodo natalizio per poi riprendere dopo l'Epifania.
Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre possibile il passaggio per i pedoni e le biciclette, con possibili variazioni e deviazioni per i veicoli autorizzati.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)
INTERVENTI STRADALI
Ripristino dei marciapiedi in via Svizzera e via Bulgaria
Avranno inizio martedì 8 ottobre, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di ripristino dei marciapiedi di via Svizzera e via Bulgaria. Nel periodo di esecuzione dell'intervento nel tratto di via Svizzera da via del Naviglio al collegamento con via Prinella sarà istituito il senso unico di marcia con direzione via delle Nazioni; mentre in via Bulgaria sarà consentito l'accesso solo da via Prinella, con istituzione del senso unico di marcia.
Ripristino dei marciapiedi in via della Provvidenza
Sono in corso i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via della Provvidenza, a Pontelagoscuro, nel tratto compreso tra corso del Popolo e via della Pace. Nel periodo di esecuzione dell'intervento sarà in vigore il divieto di transito con passaggio consentito, nelle aree non interessate dai lavori, ai veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, e a quelli al servizio di persone invalide, adibiti a pronto soccorso o emergenza o utilizzati per altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
SEGNALETICA E FERMATE TRASPORTO LOCALE
Nuova segnaletica in diverse vie e piazze del territorio comunale
Proseguono, con conclusione entro il 15 dicembre prossimo, i lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale e complementare previsti per una serie di vie e piazze del territorio comunale:
- Circoscrizione 1: via Contrari, via Zemola, via Voltapaletto, via Suore, via Sogari, via del Gambero, via Coramari, via del Pozzo, via Vigne, via San Giacomo, corso Piave, corso Isonzo, via Alfieri, via Farolfi, via Pavone, via Lionello d'Este, via Marconi;
- Circoscrizione 2: via Toscanini, via Prati, via Veneziani, via Albinoni, via Rossini, via Paganini, via Puccini, via Leoncavallo, via Boito, piazzale Atleti Azzurri d'Italia, via Respighi, via Bela Bartok, via Ferraresi, via Porta, via della Fiera, via Cà Rossa;
- Circoscrizione 3: via Catena, via Pontisette, via Ranuzzi, via Beccari, via Pascolone, via Bolzana, via Palazzetto, via Martelli, via Palantaone, via del Bivio, via Saccona, via Spagnolina, via Acquedotto, via Patracchini, via Chiorboli, via Froldo Mosti, via Eridano, via Strheler, via Roffi, via Colombo, via Vespucci, via Gioia, via Finati, via Gessi, via Bottego, via Baruchello;
- Circoscrizione 4: via Boschetto, via Ricciarelli, via Undici Poletti, via del Gorgo, via della Tenuta, via Val di Cuore, via Marvelli, via Ravenna, via Massafiscaglia, via Ponte Assa, via Panigalli, via Ponte Rigo, via della Mensa, via della Ginestra, via Golena, via Comacchio, via Camerina, via Sabbiosa, via Casazza, via della Bosca, via Pagana.
Non sono previste chiusure al traffico delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti.
Via Comacchio
Sono in corso i lavori per la realizzazione e l'adeguamento delle due fermate del trasporto pubblico locale lungo la via Comacchio in corrispondenza dell'accesso alla "Città del Ragazzo" e a Cocomaro di Cona, in direzione Cona.
Nuova segnaletica: lavori in orario notturno
Proseguono, in orario notturno (dalle 20 alle 5), i lavori di posa della nuova segnaletica stradale orizzontale e complementare, a seguito delle recenti asfaltature, nel controviale Cavour all'intersezione con via Armari.
INTERVENTI A CURA DI HERA
Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento
Prenderanno il via lunedì 14 ottobre i lavori, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via Pasetta, a Boara, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza.
Proseguono inoltre gli interventi, sempre a cura di Hera, per la posa di nuove condotte del gas in: corso Porta Po (tratto da via Barriere a via Cittadella); via C. Mayr (tratto da via Salinguerra con direzione via Formignana e tratto da via San Romano a via Spronello) e via Arianuova (tratto da via Pavone a via Parini). In corso anche la posa di una nuova condotta idrica in via Statue (tratto da via Copparo a via S. Margherita).
Via Porta Catena, incrocio vie Canapa e Bacchelli
E' in corso da giovedì 10 ottobre, la seconda fase dell'intervento, a cura di Hera, per il ripristino della rete fognaria in via Porta Catena, all'intersezione tra via Canapa e via Bacchelli.
Sono state riaperte al transito le corsie di marcia interdette nella prima fase e si è provveduto alla chiusura della corsia preferenziale di collegamento tra via Porta Catena e via Bacchelli, con probabili rallentamenti all'intersezione semaforizzata.
Il traffico veicolare diretto da via Porta Catena in via Bacchelli potrà utilizzare il percorso alternativo: via Tumiati - via Rampari di Belvedere - via Azzo Novello.
La durata di questa seconda fase dell'intervento è stimata in una decina di giorni lavorativi, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Interventi di adeguamento delle strutture scolastiche alle normative di prevenzione incendi
Proseguono alla scuola d'infanzia Le Margherite di Boara gli interventi per l'adeguamento alle normative di prevenzione incendi.
Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza di edifici con presenza di amianto
Sono in corso i lavori per la messa in sicurezza di quattro edifici con presenza di amianto: la Sala Boldini, il Teatro Comunale, il centro civico di Pontelagoscuro (sala consiliare) e il centro anziani di Barco. In tutti i fabbricati si procederà alla rimozione della pavimentazione in vinil amianto e alla posa di nuova pavimentazione in pvc, previa verifica ambientale. Al centro civico Pontelagoscuro si opererà inoltre per la rimozione delle lastre in eternit presenti sulla copertura dell'immobile sede del teatro di Pontelagoscuro e per il rifacimento dell'impermeabilizzazione della stessa porzione di coperto interessata dall'intervento.
EDILIZIA PUBBLICA
Ristrutturazione del centro sociale "La ruota" di Boara
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale "La ruota" di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all'attuale sede del centro.
Lavori per la nuova sede della Polizia municipale in viale IV Novembre
Proseguono i lavori di adeguamento dell'ex sede del Cpf, in viale IV Novembre, per la realizzazione della nuova sede del Comando del reparto zona centro della Polizia municipale di Ferrara.
Riqualificazione della Galleria Matteotti
E' in corso la seconda parte dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti che prevede il totale rifacimento delle pavimentazioni esistenti e del relativo sottofondo, sia all'interno che all'esterno della Galleria.
Attualmente sono in corso le demolizioni a partire dal portico di corso Porta Reno. In particolare è stata transennata la porzione di portico compreso tra via Don Minzoni e la parete esterna di delimitazione del portico su piazza Trento Trieste.
L'importo complessivo dell'opera è di 373.460 euro.
Recupero dell'Auditorium del Conservatorio
Sono in corso i lavori di recupero dell'Auditorium del Conservatorio di musica "G. Frescobaldi", per la realizzazione dei quali l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione la propria assistenza tecnica e amministrativa. L'intervento, finanziato dallo stesso istituto musicale, consentirà in particolare la bonifica dei rivestimenti interni della sala, come operazione preliminare ai lavori di restauro definitivo che permetteranno alla città il recupero di una struttura di rilevante pregio storico e architettonico.
Lavori per la realizzazione del Tecnopolo di via Saragat
Sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della struttura del Tecnopolo all'angolo tra via dello Zucchero e via Saragat.
L'intervento rientra nell'"Accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in Aster". L'edificio, dopo l'ultimazione dei lavori e il collaudo, resterà di proprietà del Comune, ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Nuova illuminazione in centro storico
Prosegue il programma di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Borgo dei Leoni, piazza Torquato Tasso, via Padiglioni, via G. Previati e via C. Laurenti, previsti nell'ambito del Programma Speciale d'Area per il centro storico di Ferrara. La prossima settimana saranno eseguiti lavori sui marciapiedi di corso Ercole I d'Este, in via Armari e in piazzetta Combattenti per la rimozione dei pozzetti relativi alla apparecchiature del vecchio impianto di pubblica illuminazione 'in serie', ed il successivo ripristino di marciapiedi e manto stradale.
Rifacimento della pubblica illuminazione della Galleria Matteotti
I lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione della Galleria Matteotti sono attualmente fermi in attesa della consegna delle lanterne in fase di restauro. Il portico di corso Porta Reno, tra via Amendola e via Vaspergolo è al momento illuminato con apparecchi provvisori.
A Monestirolo lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione
Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione su impianti alimentati in derivazione nel centro abitato di Monestirolo. La prossima settimana saranno in particolare interessate via G. Longhi, viale Rimembranza, via dei Prati nel tratto compreso tra via Argenta e via Longhi.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, con esecuzione di plinti di fondazione, rifacimento delle linee in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata, sostituzione di pali ed apparecchi, rimozioni dei vecchi impianti.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati, in particolare sulla via Argenta.
Nuovi impianti di illuminazione per migliorare la fruibilità e la sicurezza delle zone Stadio e Oroboni
Puntano a migliorare la fruibilità e le condizioni di sicurezza in una serie di vie della zona nord di Ferrara gli interventi per l'adeguamento e il potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione programmati dall'Assessorato comunale ai Lavori pubblici in accordo con la Circoscrizione 1 e il Comitato cittadino per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Gli interventi, iniziati nei giorni scorsi, prevedono il totale rifacimento degli impianti di via Porta Catena (parte terminale dall'incrocio con via Angelini a viale Po), via Oroboni, via dei Lavorieri, viale Guidoboni, vicolo Tranchellini, via Angelini, via Scutellari e piazzale dei Giochi. In tutte le vie si procederà con l'esecuzione di nuovi plinti di fondazione, il rifacimento delle linee (in parte in esecuzione aerea ed in parte in esecuzione interrata), la sostituzione di pali ed apparecchi e la rimozioni dei vecchi impianti. La prossima settimana i lavori interesseranno in particolare via Oroboni per la realizzazione dei plinti di sostegno.
Ulteriori lavori di potenziamento degli impianti interesseranno anche viale IV Novembre, corso Piave e via Poledrelli, dove saranno sostituiti i sostegni e i corpi illuminanti, mentre il sistema di alimentazione resterà 'in serie'.
In tutte le aree coinvolte nel progetto i nuovi impianti garantiranno, grazie all'utilizzo di lampade ad alta efficienza, livelli di illuminazione decisamente superiori a quelli attuali, permettendo inoltre un risparmio energetico e il rispetto delle leggi regionali sull'inquinamento luminoso.
Il rifacimento di linee e quadri elettrici permetterà anche di aumentare la continuità di esercizio dell'impianto, limitando al minimo le probabilità di guasti.
EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI
Interventi di recupero post sisma al Palazzo Municipale e in altri edifici comunali
Proseguono nel Palazzo Municipale gli interventi di ripristino post sisma iniziati nella seconda metà di aprile, finanziati con i fondi per la ricostruzione assegnati alla Regione Emilia Romagna.
I lavori, diretti dal Servizio comunale Beni monumentali, hanno già consentito la riparazione dei danni interni agli uffici situati nei comparti ovest, sud ed est di piazza Municipale e quelli presenti sulla facciata ovest di piazza Municipale, nella torre della Vittoria e nella Sala dell'Arengo.
E' stato inoltre completamente rimaneggiato il manto di copertura dell'ala Ragioneria che fronteggia piazza Castello, completato dal ripristino delle teste cariate di quattro capriate. E' stato eseguito anche il consolidamento di alcune volte decorate e non del secondo piano sul lato di piazza Castello.
All'interno del palazzo i lavori proseguono nell'ala degli Affari generali, mentre sono terminati quelli nell'ala del sindaco e della Ragioneria.
Manutenzione straordinaria delle Mura estensi
Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l'attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L'intervento riguarda la parte della cortina muraria "rossettiana" da cui è iniziata l'opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l'ottavo torrione, con al centro l'antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.
Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori per il restauro del Baluardo dell'Amore (2° Lotto 1° stralcio) e il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La presenza del cantiere ha reso necessario il parziale restringimento della carreggiata di via Baluardi. La spesa complessivamente prevista è di 514.000 euro.
Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale
Prosegue l'opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell'Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un'attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)