Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione della nuova sede del volontariato ferrarese

CASA DEL VOLONTARIATO - Sabato 12 ottobre alle 12 in via Ravenna 52 (ingresso in via Ferrariola)

Inaugurazione della nuova sede del volontariato ferrarese

11-10-2013 / Giorno per giorno

Sabato 12 ottobre, ore 12, sarà inaugurata la Casa del Volontariato di Ferrara, presso la nuova sede in via Ravenna 52, con entrata da via Ferrariola.

"La casa è un segno importante di speranza", dice Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara. "E' un significativo riconoscimento del Volontariato da parte dell'Istituzione comunale, che ci ha concesso lo stabile dell'ex Scuola "Bombonati". I suoi locali ospiteranno Agire Sociale insieme ad altre otto Associazioni che, per la maggior parte, avevano perso la sede dopo il sisma. La Casa sarà soprattutto un luogo di incontro e partecipazione, aperto a chi opera nel volontariato e alla comunità cittadina. Un punto di riferimento dove stimolare le esperienze di cittadinanza attiva con le associazioni, in una dimensione di rete, per continuare a fare consapevolezza sociale e a dare risposte concrete ai cittadini più deboli."

La Casa accoglierà gli uffici del CSV con un punto di accoglienza, una sala spaziosa per le attività assembleari e formative delle associazioni, un centro di documentazione sul volontariato. A fianco vi troveranno casa le Associazioni Admo Ferrara, Agpc- Associazione Giovani con Patologie croniche, Aido Ferrara, Cies-Centro di informazione ed educazione allo sviluppo, Circi, Dammi La Mano, Mce-Movimento di Cooperazione educativa. Nel complesso ci saranno tanti luoghi per condividere saperi e sperimentare nuove forme di partecipazione civile.

All'incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti Teresa Marzocchi, Assessore regionale alle politiche sociali, Caterina Ferri, Assessore provinciale e Presidente del Comitato paritetico ferrarese, il Sindaco Tiziano Tagliani con gli Assessori comunali Chiara Sapigni e Aldo Modonesi, rappresentanti del Volontariato locale e regionale. E' previsto un buffet a cura della Cooperativa sociale Integrazione Lavoro.

 

(A cura del Csv-Agire Sociale di Ferrara)

Immagini scaricabili: