FARMACIE COMUNALI - Fino all'8 novembre prossimo nella Farmacia Comunale di Viale Krasnodar,
Campagna anti-fumo: test gratuito per monitorare il monossido di carbonio nel respiro
12-10-2013 / Giorno per giorno
Controllare i livelli di CO nei polmoni, motivare i soggetti alla cessazione dal fumo, sviluppare la consapevolezza di quanto il fumo sia dannoso, prevenire la dipendenza dalla sigaretta: sono questi gli obiettivi della campagna "Dimmi come fumi e ti dirò chi sei".
Il progetto, approvato dal Comitato Etico della Provincia di Ferrara, è frutto della collaborazione tra AFM Farmacie Comunali srl, Università di Ferrara - Dipartimento Scienze Mediche e Azienda Ospedaliera di Padova - Dipartimento delle Dipendenze.
Fino all'8 Novembre prossimo, i fumatori che desiderano aderire all'iniziativa, possono chiedere, presso la Farmacia Comunale di Viale Krasnodar, di fare gratuitamente l'esame per monitorare il monossido di carbonio nel respiro e per valutare il grado di dipendenza fisica dalla nicotina.
L'iniziativa è rivolta ai fumatori e in particolare a giovani, donne, mamme e soggetti a rischio . Anche per questa edizione l'ambizione di Afm è di riuscire a coinvolgere e motivare il maggior numero di persone possibile.
"Smettere di fumare non è facile ma possibile - dichiara il direttore di Afm Riccardo Zavatti -. Molte persone pur volendo smettere non si rivolgono ai servizi specialistici del territorio. Partendo da questo presupposto le Farmacie Comunali offrono un'assistenza qualificata a tutti coloro che desiderano dire stop alle sigarette. L'obiettivo, inoltre, è anche quello di motivare i clienti a rivolgersi all'Ambulatorio per la cessazione dal fumo della nostra ULSS, con cui attivamente collaboriamo".
"Per sostenere i fumatori ad intraprendere la sfida contro la dipendenza da nicotina - dichiara l'amministratore di Afm Sergio Caselli - la nostra azienda ha voluto rilanciare questa campagna che lo scorso anno ha ottenuto un ampio consenso, registrando più di 120 test effettuati".