Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La prima edizione di "C'è birra e birra" fa tappa al chiostro di San Paolo

ATTVITA' PRODUTTIVE - Sabato 19 e domenica 20 ottobre. Degustazioni, musica e tante iniziative

La prima edizione di "C'è birra e birra" fa tappa al chiostro di San Paolo

14-10-2013 / Giorno per giorno

Una decina di birrifici artigianali con produzione propria provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nel fine settimana a Ferrara per la prima edizione di "C'è birra e birra". La due giorni tutta dedicata alla degustazione di birre di qualità, con stand gastronomico, musica e divertimento, sarà ospite sabato 19 (dalle 16 all'1) e domenica 20 ottobre (dalle 16 alle 24) del chiostro di San Paolo (piazzetta Schiatti 9). L'iniziativa - promossa da Mri1 Comunicazioni ed Eventi con la collaborazione della Circoscrizione 1 e il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Ferrara - vuole essere un'occasione per un pubblico consapevole per avvicinarsi, attraverso la degustazione, alla conoscenza di una bevanda che sta dimostrando di saper interpretare ‘nuovi ruoli' anche sulle nostre tavole.

"Solo in Emilia Romagna - hanno ricordato oggi durante la presentazione nella sede della Circoscrizione 1 Maria Rita Martone di Mri1 e la promotrice Adelaide Vicentini - sono presenti 46 birrifici artigianali. Sono 445 a livello nazionale, in grado dare lavoro a 4700 persone. Un settore importante e in continuo aumento che registra anche, secondo i rilievi di Assobirra, come le maggiori consumatrici di birra siano le donne."
Alla due giorni saranno presenti nove aziende (fra cui la locale ‘Birra Frara') in rappresentanza un po' di tutte le regioni italiane, scelte fra quelle che assicurano l'uso di prodotti di qualità bio, disponibilità a confrontarsi e comunicare con i consumatori più attenti e curiosi e capacità di proporre originali percorsi di degustazione e di abbinamento con il cibo.
"La birra è un alimento importante e per apprezzarne la varietà e la qualità e farne un uso consapevole, così come per il vino, occorrono cultura e conoscenza. - ha affermato l'assessora alle Attività Produttive Deanna Marescotti - Il progetto di Mri 1, cresciuto con l'attenta supervisione dell'Amministrazione comunale, è il risultato di un considerevole spirito d'iniziativa volto a promuovere e avvicinare i consumatori ad un prodotto ancora non troppo diffuso nelle nostre zone. Nelle due serate mi aspetto una ‘movida elegante'- ha poi celiato - Per questo appuntamento è stato scelto infatti un posto splendido e previsto tutto: buon cibo, ottime birre originali, musica di qualità e un'organizzazione attenta alla sicurezza di tutti e alle regole".
"Concluso Internazionale - ha ricordato il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò - apriamo il chiostro di San Paolo ad una nuova proposta per la città. Per ‘C'è birra e birra' è il primo anno ed è ancora tutto in fase sperimentale, ma sulla validità dell'iniziativa siamo stati convinti anche dalla presenza dei vari attori coinvolti, come l'agriturismo ‘La Strozza' che curerà la ristorazione e il Rione San Paolo che parteciperà con la propria sfilata al calendario delle proposte."

Da ricordare inoltre nei due giorni anche l'esibizione dei gruppi musicali Rompicapo e No Smoking, lo spettacolo di mangiafuoco del Rione e il concorso fotografico dal tema "I colori e le emozioni della birra in uno scatto".  Con il biglietto d'ingresso (5 euro e per gli studenti universitari 3 euro) saranno distribuiti gadget omaggio (fino ad esaurimento).

 

visita il sito

Immagini scaricabili:

BIRRATRIS