Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Io mangio tutto": il valore del cibo insegnato a bambini e ragazzi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 19 ottobre dalle 9,30 presentazione progetto didattico e spettacolo

"Io mangio tutto": il valore del cibo insegnato a bambini e ragazzi

17-10-2013 / Giorno per giorno

Ha come motto "Io mangio tutto, no al cibo nella spazzatura" il progetto didattico che Action Aid presenterà sabato 19 ottobre alle 9.30, nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Proposto alle scuole di ogni ordine e grado, il progetto punta ad aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare una consapevolezza maggiore sul valore del cibo e sulle difficoltà che una grossa fetta di umanità riscontra nell'ottenerlo. Durante l'incontro, condotto da Maurizia Grandi di ActionAid Ferrara e Angela Poli della Sezione Ragazzi della biblioteca Ariostea, saranno proposti video ed esperienze già realizzati in altre città, oltre ai materiali realizzati dai bambini di Ferrara, durante il laboratorio realizzato il 30 agosto scorso, nel giardino della biblioteca, nell'ambito delle attività dell'Albero delle storie.
Alle 11 si aprirà poi il sipario sullo spettacolo "Una merenda da favola" della Piccola Compagnia dell'Airone: un percorso di parole, sapori e colori intorno al mondo della fiaba e del cibo, per grandi e piccoli.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna "Operazione Fame" di ActionAid, il cui motto è "Per combattere la fame ci vogliono gli strumenti giusti". Simbolo della campagna è un cucchiaio bucato: un modo per ribadire che per contrastare la fame non serve fornire direttamente il cibo a chi non ce l'ha; piuttosto è necessario dare a queste persone gli strumenti necessari per accedere ad un'alimentazione sana e sufficiente a prezzi sostenibili.

 

Immagini scaricabili:

Action aid giardino.jpg Action aid.jpg