Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Il destino delle farfalle' svelato da Valentino Tartari

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura lunedì 21 ottobre alle 17

‘Il destino delle farfalle' svelato da Valentino Tartari

18-10-2013 / Giorno per giorno

Si intitola ‘Il destino delle farfalle' il romanzo del giovane autore ferrarese Valentino Tartari che lunedì 21 ottobre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, aperto a tutti gli interessati e patrocinato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogheranno con l'autore Matteo Bianchi e Riccardo Roversi.

 

LA SCHEDA (a cura di Matteo Bianchi)
Valentino Tartari possiede una scrittura posata che dosa la sua grazia, minimalista nelle descrizioni funzionali, alla tessitura della trama, si fa coinvolgere dal profilo psicologico dei suoi caratteri. Una penna matura, malgrado la giovane età, e appassionata, che ha metabolizzato anni di letture e riecheggia l'epos ellenico, mettendolo a confronto col suo quotidiano. Dunque sta al lettore lasciarsi condurre in questa intima ricerca dell'essenza e aiutare idealmente l'equipaggio d'inchiostro a salvarsi dall'ultima pagina, a esalare il proprio destino; siccome, una volta preso il largo della venuta al mondo, anche Ulisse, tra i tanti, rimpianse sempre l'intatta armonia dei saloni di Itaca, prima della partenza: "Non v'era in nessuno, prima, il desiderio di espugnare le sacre mura di Ilio lontana".

 

Valentino Tartari, nato nel 1993, vive a Ferrara, dove si è diplomato al Liceo Classico Ariosto ed è iscritto all'Università degli Studi. Con Este Edition ha pubblicato nel 2012 "Io sono Calipso".