PORTA DEGLI ANGELI - Negli ultimi due week end di ottobre le proiezioni delle opere del festival
‘The scientist': videoarte in loop
18-10-2013 / Giorno per giorno

La migliore videoarte europea under 35 a Ferrara per altre due settimane con il festival ‘The Scientist'. La rassegna, inaugurata venerdì 11 ottobre, prosegue alla Porta degli Angeli fino a domenica 27. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (18, 19, 20 e 25, 26, 27 ottobre) dalle 17.30 alle 19.30 - domenica anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30 - verranno proiettate in loop tutte le opere presentate alla settima edizione della manifestazione, svoltasi tra l'11 e il 13 ottobre scorsi.
Il programma comprenderà: "Poetry of Yarning", una selezione delle opere presentate in Germania da Wilfried Agricola de Cologne in occasione del prestigioso New Media Fest, pensata appositamente per The Scientist 2013; la sezione internazionale "Video Digital Art" curata da Filippo Landini e Vitaliano Teti; i lavori inviati dagli studenti dell'Accademia di Sevilla, selezionati da Dionisio Gonzalez e Mariana Hormaechea, i filmati realizzati dagli alunni dell'Accademia di Brera, scelti da Francesco Ballo, e dagli alunni dell'Università di Ferrara. Non mancheranno inoltre i video raccolti per "Interferenze di videoarte", l'evento speciale organizzato con il supporto di Anci e del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di particolare interesse saranno i video dedicati alle grandi opere pubbliche incompiute girati dal collettivo artistico Alterazioni Video, "Per troppo amore" e "Incompiuto Siciliano", come pure il poetico cortometraggio di animazione realizzato dal marchigiano Simone Massi, intitolato "Dell'ammazzare il maiale".
Il festival, organizzato dall'associazione culturale Ferrara Video&Arte, si concluderà domenica 27 ottobre con il live media di Giovanni Tutti, su musiche di Frank Sinutre.
Per ulteriori informazioni: info.thescientist@gmail.com
www.facebook.com/ferrara.videoarte
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
