LA SOCIETA' TEATRO - Domenica 20 ottobre alle 17.30 alla sala Estense con la regia di Natasha Czertok
Riciclo e riutilizzo degli scarti in scena nello spettacolo 'In the bottle'
18-10-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Domenica 20 ottobre, alle ore 17.30, presso la Sala Estense di Ferrara andrà in scena lo spettacolo teatrale "In the bottle!" sul tema del riciclo e del riutilizzo degli scarti del consumo, ispirato a Leonia, una delle "città invisibili" descritte da Italo Calvino nel libro omonimo.
Tutte le città di oggi sono come Leonia, eccellenti nel fabbricare materiali sempre più "indigesti" per l'ecosistema e, allo stesso tempo, preoccupate di allontanare fuori dalle porte, il più lontano possibile da sé, gli scarti di questo stile di vita. Sulla scena di "In the bottle" si scontrano due personaggi: Ginestra Verdura, eccentrica scienziata esperta in raccolta differenziata che, con il suo armamentario di sporte colorate, spiega ai ragazzi come separare i materiali dai rifiuti domestici; e Sofronia Buttatutto, spazzina ufficiale della città di Leonia, che arriva ad interrompere il pignolo lavoro di conferenziera di Sofronia che, senza tanti complimenti, inizia a spargere ovunque rifiuti di ogni genere. Il conflitto tra le due - la spazzina iper-consumista e l'ecologista pedante, emblemi di contraddizioni quanto mai urgenti e attuali - è presto inevitabile e, per risolverlo, occorrerà l'aiuto dei ragazzi, il fortunato ritrovamento di un messaggio misterioso e quella stessa spazzatura di cui nessuno vuole occuparsi.
Il lavoro teatrale, per la regia di Natasha Czertok, vedrà in scena le attrici Chiara Galdiolo e Greta Marzano, gli strumenti musicali sono stati realizzati con materiali di riciclo da Guerrino Guerra, le fotografie di scena sono di Giulia Generali, Michela di Savino. Lo spettacolo è aperto a tutti e si rivolge, in particolare, ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L'iniziativa è inserita nell'ambito del ciclo 'La società a teatro 2013' la rassegna di teatro in ambito sociale promossa dagli Assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura del Comune di Ferrara, Azienda Usl, Fondazione Teatro Comunale, Provincia, Università e Associazione Agire Sociale.
Ingresso 5 euro. Info: 0532.205688-segreteria@csvferrara.it
Immagini scaricabili:
