Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Borso d'Este e la sua corte' rivivono a Schifanoia nella conferenza di Marco Folin

ARTE ANTICA - Lunedì 28 ottobre alle 18.30 al Salone dei Mesi. A cura dell'Istituto di Studi Rinascimentali

'Borso d'Este e la sua corte' rivivono a Schifanoia nella conferenza di Marco Folin

25-10-2013 / Giorno per giorno

Il 24 agosto 1413 nasceva Borso d'Este. Seicento anni dopo, questo importante anniversario sarà ricordato con una conferenza di Marco Folin (docente di Storia dell'Architettura all'Università di Genova) dal titolo "Lo specchio del principe: Borso d'Este e la sua corte negli affreschi di palazzo Schifanoia". L'appuntamento, in programma lunedì 28 ottobre alle 18.30 al Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23), fa parte del ciclo "Ritorno a Schifanoia: il salone mostra i suoi mesi" ed è promosso dall'Istituto di Studi Rinascimentali dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici del Comune di Ferrara. La conferenza - che si terrà quindi nello stesso salone che il magnifico principe di Ferrara fece dipingere nel 1469-1470 da Francesco del Cossa e altri artisti dell'epoca in previsione della sua nomina a duca da parte del Pontefice - sarà preceduta da una presentazione del direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali Marco Bertozzi.
Marco Folin è uno studioso noto al pubblico ferrarese per i suoi numerosi lavori sulla storia del Rinascimento estense. Da segnalare, tra i tanti, il suo contributo a "Borso d'Este a Schifanoia: il Salone dei Mesi come speculum principis", pubblicato nel volume dedicato a Palazzo Schifanoia nella collana "Mirabilia Italiae", edita da Panini.
I successivi appuntamenti del ciclo "Ritorno a Schifanoia: il salone mostra i suoi mesi" sono poi previsti per martedì 19 novembre e martedì 10 dicembre.

 

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone) verrà consentito l'ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito proprio lunedì 28 ottobre dal personale del Museo a partire dalle 18, secondo l'ordine di arrivo.

 

Immagini scaricabili:

specchio borso