Comune di Ferrara

giovedì, 03 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Seicento a Ferrara: dai Carracci ad Antonio Randa

PALAZZO BONACOSSI - Conferenza venerdì 25 ottobre alle 17

Il Seicento a Ferrara: dai Carracci ad Antonio Randa

22-10-2013 / Giorno per giorno

(a cura di Ferrara Arte)

 

Prosegue venerdì 25 ottobre alle 17, a Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5, il ciclo di conferenze ‘Il Seicento a Ferrara' organizzato dai Musei Civici di Arte Antica e dalla Fondazione Ferrara Arte in occasione della mostra ‘Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara' (Palazzo Trotti Costabili, Seminario Vecchio, 14 settembre 2013 - 6 gennaio 2014).
Relatore sarà Daniele Benati, storico dell'arte tra i più noti in Italia, profondo conoscitore della pittura emiliana tra il Due e Settecento nonché autore di fondamentali studi sull'arte ferrarese. Lo studioso si occuperà dei rapporti intercorsi tra Bologna e Ferrara nel XVII secolo e segnatamente dell'attività in terra estense di artisti fondamentali per lo sviluppo della cultura figurativa seicentesca come i Carracci e di altre figure meno note, ma non per questo meno significative, come Antonio Randa.
Il ciclo proseguirà venerdì 8 novembre alle 18 con Valentina Lapierre e l'analisi dell'opera pittorica del grande Scarsellino.

Per informazioni: Palazzo dei Diamanti  - diamanti@comune.fe.it - tel. 0532 244949

Links:

Immagini scaricabili:

Carracci Crocifissione