BIBLIOTECA ARIOSTEA -Martedì 29 ottobre alle 17
Per la Società Dante Alighieri il via al nuovo anno sociale
28-10-2013 / Giorno per giorno
Si terrà nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, martedì 29 ottobre alle 17, l'incontro d'apertura dell'anno sociale del Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri.
Dopo il saluto delle autorità cittadine e l'introduzione di Luisa Carrà Borgatti, presidente del sodalizio, Gina Nalini Montanari presenterà il ‘Quaderno XVIII', che contiene i testi delle principali relazioni tenute nell'anno sociale 2012-2013. Tra essi quelli presentati da Giuseppe Inzerillo e letti da Alberto Rossatti all'Arengo, confluiti poi nel Quaderno e preceduti dalla presentazione del sindaco Tiziano Tagliani. I brani sono dedotti da autori che hanno scritto su Ferrara, da Gregorovius, a M. Bellonci, De Montaigne, Goethe, Dickens, Niccolini, Agnelli, D'Annunzio. A questi si aggiungono altri testi tra cui quello di Claudio Cazzola e Pier Luigi Montanari sul centenario di Boccaccio, e quello di Paolo Vanelli su Giorgio Caproni, oltre al tradizionale commento di Lina Scolozzi sulle iniziative intraprese dalla Dante ferrarese per i giovani.
Lina Scolozzi presenterà inoltre il volumetto 'Premio Dante 2013', che contiene i lavori più ragguardevoli presentati alla 28° edizione del Premio Dante.