PALAZZO DEI DIAMANTI - Per il ciclo 'Oltre la cornice' mercoledì 30 ottobre alle 17 al Ridotto
Pittura e letteratura spagnola a confronto in occasione della mostra 'Zurbarán (1598-1664)'
29-10-2013 / Giorno per giorno
(A cura delle Gallerie d'Arte Modena e Contemporanea)
Mercoledì 30 ottobre, alle 17, presso il Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5), avrà luogo il terzo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra Zurbarán (1598-1664), aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 6 gennaio.
Anche in questa occasione, due accademici italiani esploreranno alcune delle affascinanti connessioni tra la pittura Zurbarán e la letteratura spagnola del Siglo de oro a partire dalle opere esposte in mostra. Uno dei soggetti cui l'artista ha dedicato maggiori energie, ossia l'iconografia di Francesco d'Assisi, è il tema della conferenza di Andrea Baldissera, dell'Università del Piemonte Orientale, dal titolo Francesco ritratto da Francisco. Giuseppe Mazzocchi, dell'Università di Pavia, interverrà poi sul tema Il pittore del bianco e l'Agnus Dei, concentrando la sua lettura su uno dei capolavori della rassegna ferrarese.
L'incontro fa parte del programma di iniziative Zurbarán. Oltre la cornice organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte.
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949