BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autore giovedì 31 ottobre alle 17
‘Lungo è stato il giorno' raccontato in versi da Edoardo Penoncini
30-10-2013 / Giorno per giorno
E' dedicato a Edoardo Penoncini e alla sua raccolta di poesie ‘Lungo è stato il giorno' l'‘incontro con l'autore' in programma giovedì 31 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e l'Associazione culturale Gruppo del Tasso di Ferrara e vedrà la partecipazione di Gianna Vancini e Matteo Bianchi, con letture di Roberto Chianura.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
"Lungo è stato il giorno", vincitore del premio Città di Empoli Poesia inedita 2013, integra "La spesa del giorno", vincitore del IX Concorso per l'Europa 2012. Da un lato una poesia raccolta, intima, dall'altro la poesia civile di Penoncini "che scava nella realtà fino a estrarne il midollo" (C. Mazzanti).
Edoardo Penoncini (Copparo 1951), si è laureato a Bologna; ha collaborato per alcuni anni con le cattedre di Storia Bizantina della Facoltà di Lettere e Filosofia e di Storia medievale della Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Bologna, per tre anni è stato borsista presso l'Istituto per la Storia di Bologna; già redattore della "Rivista di Studi Bizantini e Slavi"; ha insegnato Lettere nella scuola secondaria dal 1979 al 2011 e collaborato per 25 anni con la rivista "Scuola e didattica".