Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Viva Movida': divertimento ‘responsabile' per le serate in centro storico

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Dal 30 ottobre calendario di iniziative, degustazioni e concerti

‘Viva Movida': divertimento ‘responsabile' per le serate in centro storico

29-10-2013 / Giorno per giorno

(a cura di Ascom Ferrara)

 

Dunque è l'ora di 'Viva Movida': parte dal 30 ottobre un fitto programma di iniziative, eventi, degustazioni enogastronomiche, proiezioni, concerti per animare le serate del centro storico di Ferrara (e dunque non solo il mercoledì) fino alla prossima primavera. La presentazione del progetto si è tenuta oggi, 29 ottobre, nella sala dell'Arengo della residenza municipale.
"Rappresenta, da un lato, la risposta ai comportamenti inaccettabili di chi frequenta il nostro ampio e splendido ‘centro storico' e a chi ritiene che questa città assista impassibile a tali comportamenti, dall'altro, la prova della capacità di diversi soggetti di lavorare insieme a beneficio della comunità. Da tempo Amministrazione, Associazioni, operatori si sono impegnati per valorizzare le attività virtuose, emarginare i comportamenti non adeguati, anche se non sempre con l'esito auspicato. Alcuni obiettivi non si raggiungono una volta per tutte: è necessario lavorare per tutelare i cittadini, i ragazzi che frequentano i locali, gli esercenti virtuosi" ha spiegato l'assessore al Commercio ed alle Attività Produttive Deanna Marescotti che ha portato il saluto del Comune.
Al presidente provinciale Ascom Giulio Felloni il compito di spiegare le linee guida: "abbiamo voluto coinvolgere quanto più possibile l'intera città per creare una serie di appuntamenti che potessero permettere, nel rispetto delle regole, di dare a tutti ed in particolare alle famiglie la possibilità di uscire e di poter assaporare quanto di meglio Ferrara è in grado di offrire, nella volontà di animare, nel segno del rispetto, la città".
Un progetto che si snoderà fino alla primavera "e che è assolutamente aperto - spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom, che ha moderato la conferenza - a quanti vorranno affiancarsi nel prossimo futuro ad Ascom per proporre eventi originali ed in linea con una filosofia che mira a coinvolgere in modo sano e popolare".
Il 30 ottobre e il 20 novembre sono in programma le degustazioni enogastronomiche a prezzi calmierati proposte dagli esercizi del centro e legate ad iniziative di sensibilizzazione ambientale e commerciale - ‘Mercoledì dai Leoni' - (a cura dell'associazione Accademika ed Hera), oltre che alla distribuzione di buoni sconto per l'Apollo Cinepark validi nei week end di novembre (a partire dall'8 novembre).
Il progetto di valorizzazione della città proseguirà poi il 9 e 10 novembre con assaggi di castagne e vino grazie a FEshion Coupon e il 20 novembre con Note di Notte (a cura della Scuola di Musica Moderna), mentre a dicembre è previsto l'arrivo degli splendidi Presepi di Giovanni Paolo II (a cura della Fondazione Zanotti e del centro culturale L'Umana Avventura nei saloni dell'Arcivescovado).
Cultura, arte, tradizioni ed ...una spinta allo shopping natalizio con il ritorno della Navetta Punta in Centro: sugli autobus che percorreranno il centro storico di Ferrara nei week end - dall'Immacolata Concezione fino alla Befana - personale Ascom distribuirà buoni sconto e promozione da usane negli esercizi commerciali. "Intendiamo - conclude così Urban - avere una città che sa divertirsi, responsabilmente, fare cultura e musica in modo coinvolgente sapendo valorizzare le sue tradizioni più autentiche". Infatti Viva Movida non si esaurirà nel 2013 ma proseguirà anche a primavera prossima con altri progetti in cantiere che animeranno i mercoledì (e non solo) del centro di Ferrara.

 

Nella foto i partecipanti alla conferenza stampa del 29 ottobre 2013:

Immagini scaricabili:

Movida29ottobre.jpg VivaMovida2013.jpg

Allegati scaricabili: