Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il laboratorio Teatro/Carcere in scena con "Hard core - Il nocciolo duro"

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Prova aperta dello spettacolo lunedì 4 novembre alle 13.15 alla Casa Circondariale

Il laboratorio Teatro/Carcere in scena con "Hard core - Il nocciolo duro"

31-10-2013 / Giorno per giorno

Lunedì 4 novembre alle 13.15 alla Casa Circondariale si terrà una prova aperta dello spettacolo in produzione "Hard core" (Il nocciolo duro) del Teatro della Casa Circondariale di Ferrara. L'allestimento - una produzione Casa Circondariale/Teatro Nucleo diretto da Horacio Czertok - ha la regia di Andrea Amaducci con video di Marinella Rescigno.

L'iniziativa, che si avvale del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ferrara e del Coordinamento Regionale Teatro Carcere, rientra nell'ambito della programmazione di quelle attività utili a creare una costante collaborazione tra Carcere e Città. E' prevista la partecipazione come spettatori di un gruppo di detenuti e di un gruppo di ospiti esterni, autorità cittadine, istituzionali e società civile.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - In questo lavoro, l'esigenza di comunicare dell'essere umano viene elevata alla massima potenza e mostra il suo nucleo intimo, ricalcando i fondamenti millenari del teatro: la vita, l'amore, la morte. Gli attori, solo per la durata dello spettacolo, escono dalla condizione di "pacchi postali", spediti nei luoghi e con i tempi determinati dalla Legge e danno estrema forza a gesti e situazioni semplici e quotidiane.Il lavoro e' frutto di improvvisazioni guidate, dove ogni attore ha potuto ricercare molteplici elementi, partendo dai propri talenti e dai propri gusti e indirizzando l'indagine sul tema del "proprio doppio". HARD CORE e' un "manifesto del fare", e' la scintilla sempre accesa nell'animo dell'uomo.