PALAZZO DEI DIAMANTI - Per il ciclo 'Oltre la cornice' mercoledì 6 novembre alle 17 al Ridotto
Conferenze di Londero e Gentilli in occasione della mostra 'Zurbarán (1598-1664)'
04-11-2013 / Giorno per giorno

(A cura delle Gallerie D'Arte moderna e contemporanea)
Mercoledì 6 novembre, alle 17, il Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5) ospiterà il penultimo appuntamento del ciclo di conferenze Zurbarán. Oltre la cornice, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte in occasione della mostra Zurbarán (1598-1664), aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 6 gennaio.
Sobria mistica dell'oggetto: le nature morte di Zurbarán è il titolo della conferenza tenuta da Renata Londero, dell'Università di Udine, che inquadrerà l'opera del maestro spagnolo nel contesto della tradizione rinascimentale e barocca della natura morta, mettendo a fuoco, in particolare, i nessi con l'opera di Caravaggio e con i pittori spagnoli e fiamminghi del Cinquecento, per poi evidenziare i tratti assolutamente originali.
L'appuntamento che seguirà è con Luciana Gentilli, dell'Università di Macerata, e avrà come tema Zurbarán e Filippo IV: il Ciclo Erculeo del Buen Retiro. La studiosa illustrerà l'articolato tessuto simbolico che ispira il ciclo pittorico prescelto per ornare il Salone dei Regni del Palazzo del Buen Retiro.
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949
Immagini scaricabili:


