Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Madame Bovary a palazzo Paradiso: danzando tra le pagine di un romanzo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Apertura straordinaria serale venerdì 8 novembre dalle 20,30

Madame Bovary a palazzo Paradiso: danzando tra le pagine di un romanzo

06-11-2013 / Giorno per giorno

Un ‘gran ballo' in stile Madame Bovary per assaporare dal vivo le atmosfere descritte da Flaubert nel suo celebre romanzo. L'appuntamento è per venerdì 8 novembre alle 20,30 a palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per una serata organizzata dalla Società di Danza di Ferrara, diretta da Carla Collina. In programma uno spettacolo itinerante nel quale i danzatori, alternandosi a letture dal romanzo di Flaubert, si esibiranno in coreografie ispirate al gran ballo al castello di La Vaubyessard, descritto dall'autore francese. "'Une soirée inoubliable' per la protagonista Emma - come ricordano gli organizzatori - che al gran ballo scoprì ‘l'esistenza di un altro mondo' raffinato ed elegante come lei aveva sempre sognato. Quel viaggio in carrozza alla volta del castello, che segnò una rottura con la monotonia della vita quotidiana e la banalità del rapporto coniugale, venne da lei definito come ‘le plus beau jour de sa vie'".
Per la Società di Danza l'appuntamento è parte di un progetto culturale dedicato ai romanzi ottocenteschi europei di fama mondiale, capolavori che raccontano la vita di società in cui il ‘Gran ballo' rappresentava un rito intorno al quale si intrecciavano relazioni culturali, politiche e affettive.
La serata, aperta a tutti gli interessati, offrirà inoltre un'ulteriore occasione per ammirare l'atrio di Palazzo Paradiso da poco rinnovato grazie a un intervento, in parte finanziato nell'ambito del Piano provinciale Bibliotecario previsto dalla L.R. 18/2000, che ha dato nuova luce alla storica biblioteca civica e migliorato la fruibilità dei servizi.

 

Immagini scaricabili:

madame_bovary.jpg

Allegati scaricabili: