CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Le iniziative del 10 novembre
Al Maf una gara a colpi di teatro dialettale
07-11-2013 / Giorno per giorno
Sfida a colpi di espressioni dialettali al Maf di San Bartolomeo in Bosco domenica 10 novembre, a partire dalle 15. Per il quarto anno consecutivo il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di via Imperiale 263 ospiterà la rassegna interprovinciale "Fare teatro dialettale in un quarto d'ora", competizione che vedrà il pubblico nella veste di giuria. Durante la "singolar tenzone" a invito, attori singoli e compagnie dialettali dovranno dare il meglio di loro stessi in non più di quindici minuti.
In programma la partecipazione di diverse figure del teatro dialettale ferrarese, bolognese e modenese, tra cui: "Quelli delle Roncole. 2" (Mirandola, Modena) compagnia teatrale vincitrice delle due precedenti edizioni; Luciano Manini (Bologna); Gastone "Mario" Guaraldi e Carlo Lambertini (Ferrara); Edmondo Baraldi ("I Nottambuli", Cento); "Il Contastorie del Delta" (Massa Fiscaglia); e la Compagnia Teatrale Dialettale "Straparot" (Porotto).
Dopo il responso della giuria popolare, rappresentata dal pubblico presente, si procederà alla premiazione del vincitore e il pomeriggio si concluderà con l'ormai tradizionale buffet a base di prodotti della terra ferrarese.
L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'associazione omonima e si avvale della collaborazione del Cenacolo di Cultura dialettale ferrarese "Al Tréb dal Tridèl".