Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cerimonia in ricordo dell'anniversario dell'eccidio di Caffè del Doro del 1944

CELEBRAZIONI DI NOVEMBRE - Lunedì 18 novembre a cura del Comitato cittadino per le onoranze

Cerimonia in ricordo dell'anniversario dell'eccidio di Caffè del Doro del 1944

15-11-2013 / In primo piano

Lunedì 18 novembre a partire dalle 10 al cippo commemorativo di via Padova, si terrà la tradizionale cerimonia in ricordo dell'anniversario degli eccidi del Caffè del Doro del 17 novembre 1944. Dopo la benedizione del monumento e la deposizione di una corona d'alloro sono in programma discorsi commemorativi e interventi degli alunni della Scuola Primaria "Doro" - Ist. Comp. Govoni.
Il momento celebrativo è promosso dalla Circoscrizione 1 nell'ambito del programma delle iniziative di commemorazione e cultura storica proposte dal Comitato cittadino, composto da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara, insieme al Museo del Risorgimento e della Resistenza e all'Istituto di Storia Contemporanea.

 Nella foto: Il monumento ai caduti del Doro in una foto d'epoca. Sullo sfondo, Villa Turci.

 

LA SCHEDA (a cura del museo del Risorgimento e della Resistenza) - Ferrara, 17 novembre 1944 - Una strage nazista: l'eccidio del Doro
Sul finire dell'agosto 1945 - a poco più di quattro mesi dalla Liberazione di Ferrara - nell'immediata periferia della città, nei pressi di Caffè del Doro, vengono disseppelliti i corpi di sette uomini, scomparsi l'anno precedente dopo essere stati prelevati nottetempo dal carcere cittadino, dove erano stati rinchiusi per attività antifascista, in seguito agli arresti avvenuti tra il 7 ed il 26 ottobre 1944.
Si tratta di Mario Agni, Mario Arnoldo Azzi, Giuseppe Franceschini, Gigi Medini, Michele Pistani, Alberto Savonuzzi, Antenore Soffritti, tutti impegnati in prima persona - ed alcuni con incarichi di responsabilità, sia a livello militare che a livello politico - nella Resistenza al nazifascismo.
Arrestati per ordine di Carlo De Sanctis - a capo dell'Ufficio politico della Questura dal luglio 1944 - furono prima portati nelle "camere di sicurezza" di Castello Estense, poi nel carcere di via Piangipane e subirono pesanti interrogatori, per alcuni accompagnati da vere e proprie torture. Vennero infine trucidati dalle SS tedesche, comandate dal maresciallo Pustowka, con un colpo di pistola alla nuca all'alba del 17 novembre dello stesso anno nei pressi di Caffè del Doro, dove erano stati trasportati su un furgone messo a disposizione da De Sanctis e guidato dall'SS italiana Alfredo D'Agostini..
I corpi furono frettolosamente sepolti in una improvvisata "fossa comune", cioè nel cratere aperto da una bomba e fino al momento del ritrovamento delle salme - a Liberazione avvenuta - sulla sorte degli scomparsi nulla si seppe di certo. Ai familiari - che si erano peraltro visti consegnare gli effetti dei loro congiunti - De Sanctis dichiarò che erano stati prelevati dalle SS e deportati in Germania. Tra coloro che erano rimasti in carcere e negli stessi ambienti della Resistenza - che aveva tentato - in particolare dopo il ritorno a Ferrara del comunista Spero Ghedini, nome di battaglia "Antonio", come Commissario politico della 35° Brigata partigiana Garibaldi di Ferrara , senza riuscirci, di liberare i sette detenuti , i cui incarichi erano particolarmente nevralgici per l'organizzazione - circolarono voci, mai confermate, di sommarie esecuzioni.
Il processo ai presunti responsabili dell'eccidio - che si tenne nell'immediato dopoguerra - dimostrò senza alcun dubbio che i sette partigiani erano stati trasportati dalle carceri a Caffè del Doro da un drappello di SS comandato dal Maresciallo Pustowka con un furgone messo a disposizione dalla Questura, diretta da Carlo De Sanctis e guidato da un SS italiano, Alfredo D'Agostini.

Immagini scaricabili:

caffè_doro