Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sirene 2013: simulazione di un incidente rilevante al petrolchimico per testare gli apparati di allerta e comunicazione

ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE - Giovedì 21 novembre dalle 10 alle 12 impegnati enti e istituzioni nel test operativo

Sirene 2013: simulazione di un incidente rilevante al petrolchimico per testare gli apparati di allerta e comunicazione

19-11-2013 / Giorno per giorno

Nella giornata di giovedì 21 novembre 2013, dalle 10 alle 12 circa, avrà luogo la prova periodica di allarme "Sirene 2013", attraverso la quale il Servizio Associato di Protezione Civile del Comune di Ferrara, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, sperimenterà l'efficienza dell'apparato di allertamento acustico alla popolazione, previsto dal Piano di Emergenza Esterna redatto dalla Prefettura, simulando - senza alcun coinvolgimento attivo della cittadinanza - uno stato di emergenza conseguente al verificarsi di un incidente rilevante all'interno del Polo Chimico.

In questa occasione sarà inoltre effettuata una esercitazione di comunicazioni radio interna alle istituzioni preposte alla gestione delle emergenze nel Petrolchimico (Prefettura, Provincia e Comune di Ferrara, Vigili del Fuoco, Arpa, AUSL e IFM), la cui cabina di regia sarà attestata presso la Sala Operativa di protezione Civile della Prefettura.

Per tutte le informazioni su tempi e modalità della prova di allertamento acustico alla popolazione è possibile contattare il Servizio Associato di protezione Civile Terre Estensi, via G. Marconi, 35 - tel. 0532-771546/585 nonché consultare l'apposita scheda informativa pubblicata sul sito internet del Comune di Ferrara al seguente indirizzo: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2959.

(Comunicato a cura della Prefettura di Ferrara)

 

>> Testo tratto dal volantono distibuto alla popolazione a cura della Protezione Civile di Ferrara

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2013

con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 12.00 circa sarà effettuata

 

LA PROVA PERIODICA DI ALLARME "Sirene 2013"

Del "Sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio industriale". La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all'interno del Polo Chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l'attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme.

 

ALLARME: (durata minuti 2)

sarà diffuso con UN SUONO CONTINUO DI SIRENA; tale segnale inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell'opuscolo informativo "La gestione del rischio industriale" disponibile presso: l'URP (Via Spadari, 2), gli uffici delle Circoscrizioni 1 - 3 e della Protezione Civile (Via G. Marconi, 35), nonché sul sito internet del Comune.

 

CESSATO ALLARME: (durata minuti 2)

sarà diffuso con UN SUONO DI SIRENA INTERVALLATO DA BREVI PAUSE; questo segnale informerà la popolazione del cessato pericolo e del ritorno alla normalità.

 

La prova sarà condotta dalle sale operative del Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara.

Personale appartenente al Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, munito di tesserino di riconoscimento, coadiuverà le varie fasi dell'operazione.

Per ogni ulteriori informazioni, contattare il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi - Via G. Marconi, 35 - tel. 0532 771546 - 771585.

 

Allegati scaricabili: