Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il periodo delle osservazioni per il Piano Operativo Comunale

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Dal 20 novembre 2013 al al 19 gennaio 2014

Al via il periodo delle osservazioni per il Piano Operativo Comunale

19-11-2013 / Giorno per giorno

A partire dal 20 novembre e fino al 19 gennaio 2014 sarà possibile presentare osservazioni al Piano Operativo Comunale - POC di Ferrara.

Il POC è stato adottato dal Consiglio comunale il 28 ottobre scorso. Si tratta di un programma quinquennale che individua e coordina le opere pubbliche e gli interventi privati di rilevante trasformazione del territorio e, insieme, di un piano che disciplina urbanisticamente le aree di espansione residenziale e produttive e le aree di riqualificazione urbana. Prevede 36 interventi residenziali per complessivi 1.892 alloggi e 16 interventi per attività produttive, commerciali e terziarie, prevalentemente a basso o nullo consumo di suolo, privilegiando la riqualificazione di aree urbane o comunque già comprese all'interno dei centri abitati. Sono inoltre previsti 57 ettari di nuove aree verdi o per attrezzature collettive ed azioni per migliorare la gestione delle acque meteoriche e delle fognature, per la realizzazione di edilizia residenziale sociale, per la promozione del centro storico e della città universitaria. Il POC programma le principali opere pubbliche previste e impone i vincoli per l'esproprio delle aree necessarie alla loro realizzazione.

Nei prossimi cinque anni verranno progettati gli interventi pubblici e privati e la loro attuazione coprirà un arco di dieci-quindici anni.

I documenti e gli elaborati del POC sono consultabili alla pagina web urbanistica.comune.fe.it o presso gli uffici del Servizio Ufficio di Piano, siti in P.zza del Municipio 21 - Ferrara nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nonché il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Le osservazioni, che dovranno essere pertinenti agli interventi e alle opere pubbliche compresi nel POC, vanno presentate in carta semplice e in triplice copia al protocollo del Servizio Ufficio di Piano entro il 19 gennaio 2014, specificando i dati catastali dell'immobile oggetto di osservazione, le modifiche proposte agli elaborati del POC e le relative motivazioni.

 

(Comunicato a cura dell'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Ferrara)