Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "Il gusto nel cinema" in tre serate il cibo incontra il grande schermo

CIRCOSCRIZIONE 1 - Primo appuntamento giovedì 28 novembre al circolo Arci Zuni e all'Osteria degli Ulivi

Con "Il gusto nel cinema" in tre serate il cibo incontra il grande schermo

19-11-2013 / Giorno per giorno

Sono frequenti i richiami al cibo presenti sul grande schermo, alcuni dei quali oltre a restare a lungo impressi nella memoria degli spettatori diventando veri e propri ‘cult'. Nasce dal binomio cinema e buona tavola e ne esalta le corrispondenze cercando di proporre un vero e proprio viaggio attraverso i sensi e le emozioni l'iniziativa dal tema "Il gusto nel cinema. Film dove anche il cibo è protagonista" che si snoderà nelle tre serate di giovedì 28 novembre, 19 dicembre e 30 gennaio. Il progetto - presentato questa mattina dall'ideatrice Adelaide Vicentini e dal presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò - nasce con la collaborazione della Circoscrizione 1, dell'Osteria degli Ulivi, dell'hotel Touring e del circolo Arci Zuni. Previsti per ogni serata al circolo Zuni (via Ragno 17) la visione di un film con riferimenti culinari e all'Osteria degli Ulivi (via Ragno 15/a), solo a pochi passi di distanza, una successiva cena con a disposizione un menù ispirato alla proiezione.
Aprirà la serie giovedì 28 novembre alle 19.30 la visione del notissimo ‘Ratatouille' cui ben si accompagnerà, al termine, una portata di ‘zuppa parmantier', un'omlette funghi e formaggio, l'inevitabile ratatouille fino al gran finale con la ‘tarte tatin'. I successivi appuntamenti saranno con i film ‘La cuoca del presidente' (19 dicembre) e ‘Dieta mediterranea' (30 gennaio) ai quali corrisponderanno altrettanti speciali menù ispirati alle storie e alle ambientazioni citate.
"Quello fra cinema e cibo è un amore che viene da lontano e del quale contiamo infiniti esempi in tanta filmografia. - ha ricordato Adelaide Vicentini - Con questa iniziativa proponiamo un percorso sicuramente non banale attraverso il gusto. Un ritorno alle origini alla riscoperta dei sapori semplici che speriamo coinvolgerà anche i partecipanti che, stimolati dai film, potranno proporre le loro ricette originali che saranno poi successivamente giudicate e premiate".
"La Circoscrizione 1 ha colto con piacere l'opportunità di collaborare alla serate dedicate a "Il gusto nel cinema", risultato di una bella sinergia fra forze culturali e produttive del nostro territorio. - ha affermato in chiusura il presidente Girolamo Calò - Un progetto interessante che sicuramente solleticherà molti ferraresi appassionati sia di cinema sia di buona tavola e sempre attenti alle proposte innovative e originali della nostra città".

Per informazioni www.Osteria degli Ulivi.net

 

Immagini scaricabili:

gusto