PALAZZO SCHIFANOIA - Conferenza martedì 26 novembre alle 21
La moda estense del Quattrocento raccontata da Paola Goretti
22-11-2013 / Giorno per giorno

Sarà dedicata alla moda estense nel Quattrocento la seconda conferenza del ciclo ‘Ritorno a Schifanoia: il salone mostra i suoi mesi', in programma martedì 26 novembre, alle 21, proprio del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia. La rassegna di incontri, organizzata dall'Istituto di Studi Rinascimentali in collaborazione con i Musei civici di Arte antica, intende celebrare la ricorrenza dei seicento anni dalla nascita di Borso d'Este e, dopo il primo incontro con Marco Folin, vedrà ora Paola Goretti indagare i misteri del Salone che il marchese, poi duca, della città commissionò per celebrare i fasti del suo dominio.
Oggetto della conversazione, che ha per titolo ‘Ad Astra: la moda in alte sfere' sarà la moda nella città estense nella seconda metà del Quattrocento e le sue relazioni con le altri corti italiane ed europee, così come emergono dalle sontuose decorazioni eseguite da Francesco del Cossa, Ercole de' Roberti e dagli altri artisti della cosiddetta ‘officina ferrarese'.
Cinquecentista, storica dell'arte e del costume, Paola Goretti si occupa di ‘umanità vestita' mediante l'uso di fonti interdisciplinari, tra filologia e sensorialità. Consulente e visiting professor di Fondazioni italiane e internazionali, è autrice di numerosi studi sui sistemi del vestiario di tutte le epoche, con particolare riguardo all'Europa delle corti; tra questi ‘Monumenta. I Costumi di scena della Fondazione Cerratelli' (fotografie di Aurelio Amendola, Pisa 2009), premiato dal Club Unesco di Firenze. In collaborazione con Raffaella Morselli, ha recentemente curato la mostra ‘Venanzo Crocetti e il sentimento dell'antico. L'eleganza nel Novecento' (Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, 2 settembre - 20 ottobre 2013).
Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone) verrà consentito l'ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito, nella stessa giornata di martedì 26 novembre, dal personale del Museo a partire dalle 20,30 secondo l'ordine di arrivo.
Il ciclo di conferenze proseguirà martedì 10 dicembre, sempre alle 21, con Fabrizio Lollini, tra i più noti e apprezzati storici dell'arte e della miniatura emiliana, che parlerà de ‘I mille volti dei Mesi tra attribuzione, iconologia e memoria civica'.
Links:
Immagini scaricabili:
