AMBIENTE - Disponibile on line la bozza da consultare
Una nuova veste per il bilancio ambientale del Comune
14-02-2011 / Giorno per giorno
Il Comune di Ferrara ha deciso di confermare il bilancio ambientale tra i propri strumenti di gestione e comunicazione, rinnovandone aspetto e struttura, attraverso un percorso di restyling iniziato nel 2010. Il lavoro, predisposto e ideato all'interno dell'Assessorato Ambiente, ha visto la collaborazione della IV Commissione Consiliare Ambiente e ha portato a un primo traguardo nel dicembre 2010, con l'approvazione da parte della Giunta Comunale della nuova struttura del documento.
La bozza è in questi giorni oggetto di confronto con i soggetti che fin dal 2003 hanno preso parte al processo di elaborazione del bilancio ed è consultabile on line sul sito del Comune (alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4160), per l'invio di eventuali osservazioni da parte dei cittadini interessati. Gli spunti e le riflessioni sulla nuova struttura del documento che giungeranno entro il prossimo 28 febbraio, saranno valutate nel merito dal gruppo di lavoro.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare l'Ufficio Centro Idea e Partecipazione scrivendo all'indirizzo agenda21@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744654.
LA SCHEDA a cura del Centro Idea
Il bilancio ambientale, strumento ormai consolidato all'interno del Comune di Ferrara, è stato sottoposto ad un aggiornamento per rafforzare le funzioni che gli sono proprie, ossia orientare, per quanto possibile, le scelte dell'Amministrazione sui temi ambientali; e comunicare ai cittadini e a tutti gli stakeholder i principali dati ambientali riguardanti l'Amministrazione ed il territorio comunale.
Come si presenta il nuovo documento
Il bilancio ambientale:
viene presentato annualmente in veste consuntiva,
è corredato da una parte iniziale che riguarda gli obiettivi di programmazione,
contiene solamente le aree di competenza strettamente ambientali, lasciando il compito di approfondire gli aspetti sociali ed economici ad altri strumenti di rendicontazione già in uso dall'Ente,
propone i dati monetari di interesse per il territorio e l'Amministrazione,
prevede un allegato con i dati fisici e gli indicatori selezionati come rappresentativi, affidabili e precisi, e preventivamente condivisi con la IV Commissione Consiliare (Ambiente),
comprende, ogni anno, un approfondimento su un argomento specifico,
comprende molte parti descrittive per rendere più semplice la lettura dei dati.
Il Bilancio Ambientale Consuntivo 2009/2010 verrà pubblicato con la nuova veste, indicativamente nel mese di luglio 2011.
Vai alla pagina web dedicata al Bilancio ambientale del Comune di Ferrara