Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Immagini e parole dedicate alle ‘Scale a Ferrara'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libraria venerdì 29 novembre alle 17

Immagini e parole dedicate alle ‘Scale a Ferrara'

28-11-2013 / Giorno per giorno

E' tutto dedicato alle ‘Scale a Ferrara' il volume fotografico curato da Erika Scarpante che venerdì 29 novembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Il libro, frutto dell'opera di Alberto Cerini e Oreste Biancolli, con poesie di Rita Montanari, sarà presentato dallo stesso Biancolli che interverrà all'incontro assieme alla curatrice, ad Alessandra Chiappini e a Rita Montanari. In programma letture di Michael Segal, oltre alla proiezione di un documentario di Alfredo De Filippis.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Questo libro di raccolta fotografica del tutto insolita sulle scale ferraresi nasce dalla tenacia di Erika Scarpante, nata nel 1972 a Ferrara, tecnico teatrale qualificato, nonché tecnico della comunicazione audiovisiva e multimediale ed esperta di web. Qualche tempo fa Erika, del tutto casualmente, ritrova in una cassapanca una scatola di cartone, che contiene un vecchio album fotografico con immagini in bianco e nero di scale di Ferrara, e degli appunti dattiloscritti. Erano lo spunto per il libro, già pensato alla fine degli anni Cinquanta da Alberto Cerini (1905-1980), che fu uomo colto e sensibile, amante dell'arte, Console del Touring Club Italiano e importante figura culturale cittadina. Egli, con passione, maestria e scrupolosa documentazione, organizzava itinerari turistici alla scoperta di un'Italia minore, il suo sguardo intelligente e arguto e il suo sorriso disarmante gli aprivano tutte le porte. Lo aveva già immaginato in tutto e per tutto questo libro, Alberto Cerini, che così scriveva, riguardo all'idea della pubblicazione: ‘Argomento minore, si dirà ma il soggetto mi è parso interessante (...) perché varie scale in Ferrara sono monumenti', e aveva così affidato la fotografia all'amico Oreste Biancolli, noto professionista, tuttora vivente, distintosi negli anni Cinquanta per i suoi scatti eseguiti durante l'alluvione del Po. Uno sguardo sempre soggettivo sulla città, i suoi silenzi amplificati dalla vibrante lirica delle immagini in bianco e nero, le scale protagoniste assolute, metafora dell'elevarsi, mai mero elemento architettonico funzionale. Un palcoscenico quasi svuotato di ogni presenza umana, atemporale, emozionante, commovente negli scatti delle scale più povere; alcune oggi non esistono più, se non nell'ombra indelebile lasciata nel bianco e nero delle foto di Biancolli.
Corredano il volume le poesie della prof.ssa Rita Montanari e l'introduzione curata a più mani dall'arch. Carla di Francesco, dalla dott.ssa Alessandra Chiappini e dal prof. Raffaele Lucci.
Con il patrocinio di: Associazione Gruppo del Tasso, Gruppo Scrittori Ferraresi, Associazione Dante Alighieri, Associazione Michelangelo Antonioni, Fidapa Bpw Italy Sezione di Ferrara, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Comune di Ferrara, Ferrara Terra e Acqua, Associazione ProLoco di Ferrara.


Un piccolo volumetto digitale realizzato da Erika Scarpante, supplemento al libro 'Scale a Ferrara', con altre foto e poesie inedite, costituirà la strenna natalizia che il Servizio Biblioteche e Archivi offrirà a metà dicembre a tutti gli iscritti alla newsletter Archibiblio.