BIBLIOTECA ARIOSTEA - Spiritualità indiana: incontro con Pietro Fallica lunedì 2 dicembre alle 17
Lo yoga di sintesi di Swami Sivananda
29-11-2013 / Giorno per giorno
Sarà dedicato alla vita, alle opere e agli insegnamenti del maestro yoga Swami Sivananda il nuovo incontro, alla biblioteca Ariostea, con i testi e i saggi della spiritualità indiana. L'appuntamento è per lunedì 2 dicembre alle 17 in sala Agnelli, dove il traduttore ed editore Pietro Fallica approfondirà i concetti dello ‘yoga di sintesi'. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una panoramica della vita, dell'insegnamento e dello ‘yoga di sintesi' del grande yogi di Rishikesh, Sri Swami Sivananda, passando e sfogliando alcune delle sue opere principali: Kundalini Yoga, Raja Yoga, Karma Yoga, Bhakti Yoga e Jnana Yoga. Il Kundalini Yoga si occupa della Divina Energia Cosmica (Kundalini Shakti) celata nell'uomo, dei sei centri d'energia spirituale (chakra), del risveglio della dormiente Kundalini e della sua ascesa e unione con il Signore, nel loto dai mille petali (sahasrara) nella testa.
Gli incontri, pur mantenendo un minimo aspetto didattico, intendono stimolare lo spirito di ricerca, privilegiando un approccio informale di condivisione e raccoglimento.
Pietro Fallica, laureato presso l'Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. Ha trascorso anni di studio e ricerca spirituale in India e da oltre trent'anni, con le Edizioni Vidyananda, traduce e pubblica testi della più pura tradizione spirituale indiana.