Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Consiglio comunale si riunisce oggi lunedì 9 dicembre

CONFERENZA CAPIGRUPPO - Il via dei lavori alle 15.30 in Municipio

Il Consiglio comunale si riunisce oggi lunedì 9 dicembre

02-12-2013 / Giorno per giorno

Un intenso calendario di lavoro attende il Consiglio comunale di Ferrara nella prossima seduta di lunedì 9 dicembre alle 15,30 nella residenza municipale, l'ultima prima delle sessioni dedicate al Bilancio di previsione. Tempi e modalità sono stati individuati nel corso della consueta riunione della Conferenza dei capigruppo convocata (2 dicembre) dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.

Il Consiglio aprirà con la presentazione, nella fase delle comunicazioni, di due delibere di Giunta da parte dell'assessora alle Pari opportunità Deanna Marescotti: 'Adesione alla carta europea dei diritti delle donne nello sport' e 'Sottoscrizione alla carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro'.

Seguirà il dibattito e il voto su un ordine del giorno dei consiglieri Daniele Civolani - Gruppo Sinistra Aperta, Giorgio Scalabrino Sasso - Gruppo Misto, Simone Merli - Gruppo PD ed Enzo Durante - Gruppo Psi/Pri: "Appello al Governo e al Parlamento per l'immediata abolizione del reato di immigrazione clandestina introdotto dalla legge 94/2009, la modifica urgente del T.U. sull'Immigrazione (Dlgs 286/1998) con la revisione dei meccanismi di ingresso e l'abolizione delle norme previste dalla legge 189/2002 (Bossi-Fini)". Successivamente verranno presentate delibere del Sindaco Tiziano Tagliani, del vice sindaco Massimo Maisto e degli assessori alla Mobilità e Lavori Pubblici Aldo Modonesi e al Bilancio Luigi Marattin. 

Queste le delibere all'ordine del giorno: - Approvazione del Bilancio 2014, del Bilancio Pluriennale 2014-2016 e del Piano Programma 2014 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara (sindaco Tiziano Tagliani); - Approvazione di esenzione e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell'utenza nell'anno 2014 (assessore Massimo Maisto); - Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il triennio 2014-16, ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 L. 133/2008 di conversione del D.L. 112/2008, successivamente integrato dall'art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall'art. 27 della Legge 214/2011 (assessore Aldo Modonesi); - Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per l'anno 2014 (assessore Luigi Marattin).


Comunicazioni
In merito alla recente condanna in primo grado del consigliere Simone Lodi (Gruppo Misto), in apertura di Conferenza il presidente Francesco Colaiacovo ha illustrato la procedura che sarà osservata dal Consiglio comunale sulla base dell'art. 11 della 'Legge Severino'. Il consigliere Lodi potrà partecipare regolarmente ai lavori dell'Assemblea cittadina fino alla notifica che sarà inviata dalla Prefettura. Da quel momento scatterà infatti per lui la sospensione, che si protrarrà fino alla sentenza definitiva. E' tuttora in fase di approfondimento l'eventualità di procedere alla supplenza.