Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Papa non corre. 42 modi di vivere la corsa": la passione per la maratona nel volume di Irene Righetti

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 7 dicembre alle 11 in sala dell'Arengo (piazza Municipio 2, Ferrara) presentazione alla città

"Il Papa non corre. 42 modi di vivere la corsa": la passione per la maratona nel volume di Irene Righetti

05-12-2013 / Giorno per giorno

Sabato 7 dicembre alle 11, in sala dell'Arengo (piazza Municipio 2, Ferrara), avrà luogo la presentazione ufficiale del libro dell'autrice ferrarese Irene Righetti "Il Papa non corre. 42 modi di vivere la corsa" (Edizioni "La Carmelina" 2013).
All'incontro, aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare agli appassionati dello sport della corsa a piedi, interverranno insieme all'autrice l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Luciano Masieri, il responsabile dell'Unità operativa Sport e Tempo Libero del Comune Fausto Molinari, la maratoneta azzurra Laura Fogli, Marcello Benvenuti (primatista italiano di salto in alto), Claudio Cazzola  docente dell'Università di Ferrara che ha collaborato alla stesura dell'intervista immaginaria a Dante Alighieri, e il fotografo Pierluigi Benini, autore dell'immagine di copertina del libro. All'iniziativa hanno dato la loro adesione anche il campione olimpionico di maratona Stefano Baldini e il direttore del periodico "Runner's World Italia" Marco Marchei che, per la coincidenza con lo svolgimenti dei Campionati Europei di Cross a Belgrado, non poranno partecipare alla presentazione di Ferrara.

Nel corso dell'incontro in residenza municipale, l'autrice e gli ospiti presenteranno in dettaglio contenuti e finalità di questa opera editoriale.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) "IL PAPA NON CORRE - 42 modi di vivere la corsa" di Irene Righetti

IL LIBRO - C'è chi corre per restare in forma o per dimagrire, è il caso di molti runners e di Joe Bastianich, imprenditore nel campo della ristorazione, cultore del cibo e dell'ottimo vino, che ha iniziato prima a camminare per perdere peso, poi a correre e a praticare triathlon. Chi per riscattarsi da una situazione di disagio e povertà, come le campionesse Edna Kiplagat e Tirunesh Dibaba, le ragazze degli altipiani che per crearsi un futuro migliore hanno iniziato a macinare chilometri con rabbia. Chi calpesta le strade di New York e di Parigi per scorgere angoli e prospettive inaspettate, come la style coach Carla Gozzi. Il pianista Maurizio Baglini allenandosi studia musica e pensa alla realizzazione di nuovi progetti. Chi proviene da un altro sport, come il primatista italiano di salto in alto, Marcello Benvenuti. Chi come Kathy Switzer corre per i diritti delle donne di tutto il mondo.

L'astronauta Samantha Cristoforetti si allena per andare nello spazio; lo scrittore e giornalista Tiziano Terzani correva per trovare l'incipit dei propri articoli, e il figlio Folco per prendere l'energia dalla terra quando sorge il sole, rigorosamente a piedi nudi. Alex Zanardi sfida se stesso e gli altri con la sua handbike, per sentire ancora il sudore bagnargli la fronte. E chi sembra essere nato per correre, come Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Laura Fogli.
Due anni d'incontri, racconti, impressioni e ricordi di persone speciali impegnate nei più diversi ambiti che hanno tratto dalla corsa il proprio stile di vita.
42 nomi, uno per chilometro, più 195 parole per un'icona della corsa: Pietro Mennea.

 

L'AUTRICE - Irene Righetti giornalista, ferrarese, terminati gli studi umanistici inizia a lavorare nel mondo della comunicazione e del turismo, i due ambiti insieme al running che ama maggiormente. Matura esperienze negli uffici stampa, collabora con quotidiani, free press locali e periodici che si occupano di sport, moda e viaggi. Da alcuni anni scrive per "Runner's World", sua la rubrica D Run dedicata alle donne che corrono, e l'omonimo blog.

 

PREFAZIONE: Emanuela Audisio
CASA EDITRICE: La Carmelina www.edizionilacarmelina.it
COLLANA: Libri Sportivi
PAGINE: 244

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: