PRESENTAZIONE LIBRO E PREMIAZIONE - Lunedì 9 dicembre alle 21 alla Sala Estense. In apertura la consegna del premio ‘Ippogrifo' a Carlo Bassi
Storia e arte delle chiese di Ferrara raccontate nel volume di Sassu e Scafuri
07-12-2013 / Giorno per giorno

Lunedì 9 dicembre alle 21, nella Sala Estense di piazza Municipale, verrà presentato il libro di Giovanni Sassu e Francesco Scafuri ‘Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede', edito da Ferrara Arte. La pubblicazione, promossa dalla Fondazione Ferrara Arte, dal Comune di Ferrara e dall'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, raccoglie i testi del fortunato ciclo di conversazioni domenicali negli edifici di culto estensi curato e condotto da Francesco Scafuri (per la parte storica) e da Giovanni Sassu (per la parte artistica). L'iniziativa, che si poneva l'obiettivo di far riscoprire a cittadini, fedeli e turisti le chiese della città e il patrimonio storico e artistico in esse custodito, ha ottenuto un grande riscontro con la presenza media di 350-400 persone per ciascuno dei 16 incontri.
Nelle 180 pagine del volume i due studiosi, come già fatto in occasione delle conversazioni domenicali organizzate tra il 2008 ed il 2011, introdurranno i lettori alla conoscenza di realtà e avvenimenti non sempre noti al grande pubblico, illustrando altresì gli aspetti devozionali assieme alla storia e all'architettura di ogni singola chiesa, illustrandone, infine, i capolavori d'arte che vi sono custoditi; il tutto privilegiando un linguaggio divulgativo eppure puntuale e storicamente rigoroso.
La pubblicazione di questo libro si inserisce nel quadro delle iniziative volte alla sensibilizzazione rispetto ai problemi che il patrimonio storico e artistico delle chiese estensi vive dal maggio del 2012, come la mostra ‘Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara' o il restauro della ‘Crocifissione' di Carlo Bononi promosso dalla Fondazione Ferrara Arte in occasione della mostra e della pubblicazione in oggetto.
Presenteranno la pubblicazione l'Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Mons. Luigi Negri, il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e gli autori; questi ultimi interverranno descrivendo alcune delle tematiche toccate nel volume.
In apertura della serata il Sindaco Tagliani consegnerà all'architetto Carlo Bassi il premio "L'Ippogrifo - Città di Ferrara" edizione 2013 quale riconoscimento della pluridecennale attività di conoscenza e valorizzazione di Ferrara e delle sue bellezze.
‘Le chiese di Ferrara. Storia, arte e fede' sarà in vendita la sera stessa alla Sala Estense e successivamente nel bookshop di Palazzo dei Diamanti.
(Comunicato a cura degli organizzatori - da Cronacacomune.it del 5 dicembre 2013)
Immagini scaricabili:
