Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli 'artigiani del futuro' si danno appuntamento per un mese al MEme Makers Exposed

ATTIVITA' PRODUTTIVE/EVENTI CULTURALI - Dal 9 dicembre al 5 gennaio al Mercato comunale coperto. Il programma del 13 dicembre

Gli 'artigiani del futuro' si danno appuntamento per un mese al MEme Makers Exposed

05-12-2013 / Giorno per giorno

[aggiornamento del 12 dicembre 2013]

Il Venerdì della 'Settimana del Futuro' di MEme: vasi che camminano, Imparar Bottega, musica al mercato.

Dalle 17 alle 18 di venerdì 13 dicembre nella sede del Mercato Coperto (via del Mercato 4, vicino a Boccacanale di S.Stefano) ci sarà la presentazione del progetto eVaso progettato dall'associazione Make in Bo. E' un vaso robotico, che ha sei zampe per muoversi e dei sensori per captare la luce nell' ambiente circostante. Grazie a un piccolo cervello elettronico targato Arduino, può muoversi negli ambienti cercando la luce necessaria alla pianta che sta contenendo.
La presentazione è a ingresso gratuito.
Alle 18,30, invece, al circolo Circolo dei Negozianti prezzo Palazzo Roverella in Corso Giovecca 47, ci sarà un momento di discussione dal titolo "Imparar Bottega" Si affronteranno le diverse declinazioni del concetto di formazione all'interno del vario mondo dei maker, di tutto ciò che concorre all'imparare un mestiere, dalle competenze tecniche alla gestione economica, dal personal marketing al capitale relazionale.
Ne parleranno: Francesca Mazzocchi di CNA Next Firenze, Laura Succini di Open Design Bologna, Fabio D'Agnano, professore di Architettura digitale allo IUAV Venezia e Laura De Benedetto, co-founder di MakeTank piattaforma digitale di e-commerce e partner di Meme che si può trovare all'indirizzo www.maketank.it.
Dalle 20 al Mercato Coperto, invece, DJ France mescolerà vinili aprendo di fatto il weekend della settimana del futuro.

 

 

da cronacacomune.it del 5 dicembre 2013

Gli ‘artigiani del futuro', ovvero coloro che prendendo spunto dalla tradizione realizzano innovazione grazie all'uso di moderne tecnologie, si daranno appuntamento al Mercato comunale coperto di Ferrara dal 9 dicembre al 5 gennaio (tutti i giorni dalle 10 alle 23) in occasione di "MEme Makers exposed ". L'iniziativa, che ha lo scopo di far incontrare giovani talenti, creativi, designer e progettisti con il pubblico (che potrà anche fare acquisti), le imprese e gli investitori, è stata pensata e realizzata dall'associazione Meme che assomma gli studi Kuwa, Canapè cantieriaperti, Sigfrida e Uxa ufficio l'architettura e Ferrara Fiere Congressi. Contributi e collaborazione sono poi pervenuti da enti e istituzioni cittadine: Comune e Provincia di Ferrara, Camera di Commercio, Cna, Unione Industriali, Arci e Ordine degli Architetti.
"Un vero e proprio festival - hanno annunciato per gli organizzatori Michele Travagli e Sergio Fortini questa mattina durante la presentazione al Mercato coperto, alla presenza degli assessori comunali Deanna Marescotti e Massimo Maisto - che nasce dall'intento di porre l'attenzione su nuove economie e per farlo si interessa anche alla rigenerazione degli spazi addormentati della città." Come il Mercato coperto, appunto, che per un intero mese si trasformerà in un "luogo d'incontro tra il mondo delle imprese, oggi deboli nel settore della ricerca e dell'innovazione e il mondo ‘nascosto' degli artigiani di quarta generazione che re-inventano la loro professione e lavorano nell'ambito dell'autoproduzione o della produzione non seriale". In particolare da martedì 10 dicembre prenderà il via la "Settimana del futuro" che, oltre a seminari rivolti al pubblico, coinvolgerà gli espositori (attesi circa 35 maker da tutta Italia) in un fitto calendario di incontri.
"Ho apprezzato fin dall'inizio l'atmosfera di questa iniziativa - ha affermato l'assessora Deanna Marescotti - perché nata proprio qui, a Ferrara, si propone di coniugare potenzialità e attivare comunicazione fra realtà diverse. Parlo dei talenti che nessuno ascolta e delle aziende che, dal canto loro, non si accorgono dell'esistenza di prodotti già realizzati e con tutte le caratteristiche per diventare impresa. Il mio auspicio è che questo incontro fra le parti, e fra le persone, avvenga con i migliori risultati possibili per tutti."
"Da tempo affermiamo che la nostra città non è interessata solo all'immagine bensì alla concretezza che coinvolga tutti e per questo stiamo lavorando perché Ferrara Città d'Arte e di Cultura diventi anche città della creatività e dei lavori creativi. - ha aggiunto l'assessore Massimo Maisto - Questo appuntamento non sarà certo una soluzione per la nostra città ma sicuramente potrà dare uno slancio e far fare esperienza, alla luce anche del fatto che un pezzo, un tassello e una nicchia se messi assieme fanno economia. L'adesione del Comune di Ferrara all'iniziativa è piena (anche con un contributo di 5mila euro) anche perché collegata al progetto di rivitalizzazione del Mercato coperto che abbiamo presentato alla Regione."

 

LA SCHEDA (A cura degli organizzatori) - Gerrara guarda al futuro con 'MEme Makers exposed'

Qualche anno fa, se fosse circolata in città la notizia che il Mercato Coperto di via Santo Stefano si riempie di persone ed eventi come una vera piazza, la prima reazione, per molti, sarebbe stata chiedersi dove è questo luogo. Dopo ciò che accadrà nel dicembre in corso, un problema del genere non esisterà più. Il percorso di risveglio della metà addormentata del mercato, iniziato con il festival di Internazionale nel 2012 (ricordate Philippe D'Averio?) e continuato quest'anno attraverso un fuori salone della Fiera del Restauro e ancora l'edizione del Festival appena trascorsa, culminerà tra pochi giorni e per un mese intero con il festival MEME. Cos'è MEME? Un festival internazionale dì Makers. Cosa sono i Makers? Gli artigiani del futuro. Quelle persone in grado di condensare tradizione e innovazione all'interno di un'idea potente che si concretizza in un oggetto di design, un vestito, uno strumento di lavoro che prima non c'era e che risulta utile e gradito alla collettività. MEME Makers Exposed porterà a Ferrara giovani artigiani di nuova generazione provenienti da tutta Italia. Lunedì 09 dicembre alle ore 17:00 aprirà le porte, alla presenza delle autorità, il Temporary Shop di MEME allestito all'interno del Mercato Coperto. Martedì 10 invece prenderà avvio il programma detto LA SETTIMANA DEL FUTURO che vedrà alternarsi, in sede ufficiali di CNA, Camera di Commercio e Circolo Negozianti una serie di business meeting privati tra Makers, Imprese locali, istituti nazionali, investitori ed esperti di settore nonché una serie di seminar! aperti al pubblico dedicati a nuovi strumenti finanziari per il futuro, nuova impresa, nuovo welfare. Giovani talenti, creativi, designers e progettisti si riuniranno sotto grandi riflettori accesi per esporre i loro migliori prodotti alla vista della gente e delle imprese leader nei settori del made in Italy come del panorama degli investitori professionali (venture capitai e business angels).
MEME è Luogo di incontro tra il mondo delle imprese, oggi deboli nel settore della ricerca e dell'innovazione e il mondo "nascosto" degli artigiani di quarta generazione, che re-inventano la loro professione lavorano nell'ambito della autoproduzione o della produzione non seriale. L'obiettivo principale è quello di agevolare la necessaria connessione tra il mondo delle idee e la filiera dei comparti produttivi, per stimolare forme di nuova economia. La città di Ferrara si pone come palcoscenico per presentare nuove professioni, imprese atìpiche, artigiani di quarta generazione con l'obiettivo specifico di rivelare nuovi e inconsueti lavori sui quali fondare le condizioni per La nascita di un mercato strategico. Il Mercato Coperto ospiterà momenti di workshop pubblici gratuiti dove lavorare assieme con tecnologie programmabili applicate a tessuti, macchine stampa 3D, sistemi Arduino applicati a oggetti domestici, laboratori di autoproduzione e riciclo. Il Mercato si animerà anche nelle serate delle festività natalizie con piccoli concerti, dj-set. proiezioni di film grazie anche ad una collaborazione con il Messisbugo di via Carlo Mayr.
Sabato mattina alle ore 10:00, presso la sala dei Comuni nel Castello Estense, un importante seminario dal titolo. Nuovi Cambiamenti, Nuove Polìtiche e Nuove Imprese, sarà moderato da Giampaolo Colletti e discusso dal prof Stefano Maffei del Politecnico di Milano, Stefano Miceli! di Ca Foscari Venezia e Francesco Bombardi del Fab Lab di Reggio Emilia. Gli ospiti parleranno di Nuova Politica Industriale Italiana, per prefigurare nuove prospettive dal formare oggetti al formar persone.
E alla domenica mattina (ore 11), MEME parlerà anche di cucina creativa con Massimiliano De Giovanni, per un brunch urbano al Mercato Coperto.
Il progetto MEME è stato reso possibile grazie ad una serie di collaborazioni strategiche con enti. istituti e imprese di tutta la regione Emilia Romagna. Firenze, Venezia. Milano, Faenza,
Ancona e naturalmente Ferrara. IL programma con i contenuti e il calendario della SETTIMANA DEL FUTURO è consultabile al sito www.memexposed.com
Il negozio temporaneo informale, che verrà realizzato all'interno del Mercato Coperto, sarà aperto dalle 10 di mattina alle 23 di sera tutti i giorni dal 9 dicembre al 5 gennaio. Al Mercato Coperto si potranno vedere esposti e acquistare i prodotti artigianali in copia unica o multipla portati dai Makers. Librerie, poltrone, sedie, abiti, gioielli, complementi, illuminazione e piccoli oggetti natalizi saranno esposti in vendita al pubblico in quello che sarà una anticipazione del mercato natalizio del futuro.

Immagini scaricabili:

MEME