BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro con l'autrice mercoledì 11 dicembre alle 17
Ne ‘Il tempo dei canti' le poesie ‘dense di echi culturali' di Mara Novelli
09-12-2013 / Giorno per giorno
Si intitola ‘Il tempo dei canti' la nuova raccolta di poesie di Mara Novelli che mercoledì 11 dicembre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. All'incontro, aperto a tutti gli interessati e organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, interverranno Alessandra Chiappini, Gianna Vancini e Riccardo Roversi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Sono assediato dalla poesia, ma quando mi capita che filtrino poesie come quelle di Mara Novelli mi giungono come acqua fresca all'assediato, da chi pensa di essere poeta senza una preparazione di buone letture. Sì, proprio dal continuo spremere cultura sorgono i versi più liberi, semplici di autenticità. Perché la poesia è proprio il coincidere della cultura con la voglia personalissima di ricamare parole dense del sapere che ti penetra addosso con la carezza del sentimento. Perché anche questo ci vuole ma leggero, poetico appunto che ti sfiori a ricordare che l'amore non è mai piagnisteo. Le poesie di Mara Novelli sono dense di echi culturali filtrati in una levità lessicale che dà il piacere di leggere poesia". (Giorgio Saviane)
Mara Novelli, nata a Firenze, vive a Ferrara. Giornalista, collabora a "la Nazione", "il Resto del Carlino" e "il Giornale dello Spettacolo". Ha pubblicato le sillogi poetiche: "Le lune fuggitive" (1983), "Lo zoo di carta" (1994), "In qualche luogo non lontano" (2003), "Il cuore scavato" (2005) e "Frammenti" (2007) e "La stanza delle rondini" (2011). Nello stesso anno ha pubblicato il racconto "La neve al campo di Marte" con la prefazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Del 2009 è l'opera di narrativa "Quei giorni. Racconto ferrarese".